DA PORTIMAO – Si conclude al meglio il sabato delle Lamborghini Super Trofeo Grand Finals per Loris Spinelli e Max Weering. I due piloti di Bonaldi Motorsport vincono Gara 1, anche grazie a un sorpasso notevole da parte dell’italiano sul rivale Nelson Piquet Jr.
La cronaca di Gara 1
Piquet Jr. ha approfittato della pole position per portarsi subito al comando, ma dietro al brasiliano si è incollato un minaccioso Spinelli. L’italiano ha provato nei primi giri a mettere pressione all’ex Formula 1, poi lo ha sorpassato all’esterno della curva 13.
Spinelli ha tardato fino all’ultimo il pit-stop obbligatorio, sebbene proprio all’ultimo giro è stato rallentato da Dario Capitanio (Dream Racing Motorsport), già rientrato ai box. Nonostante questo inconveniente, Weering è uscito davanti a Milan Teekens (Target Racing) e a Piquet Jr. con 10” di vantaggio.
Il nederlandese ha quindi tranquillamente gestito il proprio stint, tagliando il traguardo davanti a Teekens e Piquet Jr. Tuttavia, il portacolori di Target Racing è stato penalizzato di 5” per track limits, retrocedendo terzo e premiando Piquet Jr. secondo.
Gli altri piloti in Top 10
La corsa è stata segnata da numerose penalità proprio per questione di limiti della pista, alterando notevolmente la classifica finale. Liberati-Capitanio hanno concluso ai piedi del podio, seguiti da d’Auria-Tribaudini (VSR), Marcelli-Formal (Wayne Taylor Racing), Yoder-Missig (Wayne Taylor Racing), Johnson (TPC Racing) e Patrick Kujala (US Racetronics), quest’ultimo scattato dal fondo dopo essersi visto cancellare il tempo di qualifica.
Oriz-Carazo (Precision Performance Motorsports) hanno siglato invece la vittoria della classe Pro-Am, oltre a terminare decimi assoluti. Primo podio per Dani Pedrosa e Antonin Borga (FFF Racing Team) in Pro-Am, secondi con l’11° posto nella classifica generale. Ritirate Pin-Gatting di Iron Dames per un problema tecnico.
I vincitori delle classi Am e Lamborghini Cup
Nell’altra gara riservata alle categorie Am e Lamborghini Cup, Andrzej Lewandowski (VSR) ha siglato la terza vittoria del weekend, comprese anche le due manche valide per lo Europe. Slade Stewart (Flying Lizard Motorsports) ha chiuso 14° assoluto e ha vinto nella Lamborghini Cup.
Copyright foto: Eros Maggi / Lamborghini