Ci siamo: questo weekend, sul circuito portoghese di Portimão, avranno luogo le Grand Finals di Lamborghini, l’appuntamento di punta di tutti i campionati Super Trofeo del Marchio di Sant’Agata Bolognese. Ben 65 le auto ai nastri di partenza, gestite da un totale di 30 team. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
L’entry list completa
Al momento non è ancora disponibile.
Le novità di Portimao
A Portimão fa il suo rientro il pluricampione del Motomondiale Dani Pedrosa, che aveva debuttato a Imola con i colori della Rexal FFF Racing Team, in occasione del primo appuntamento del Super Trofeo Europa, prendendo parte anche alle due gare di Misano.
Occhi puntati inoltre sull’equipaggio femminile Iron Dames del team Iron Lynx, che schiera una vettura “wild card” per la diciottenne francese Doriane Pin e la trentenne danese Michelle Gatting, entrambe all’esordio nel Super Trofeo. Le due pilotesse del team italiano lo scorso ottobre a Portimão hanno trionfato nell’European Le Mans Series diventando il primo equipaggio femminile a vincere una gara nel campionato.
Atteso anche l’ex pilota di Formula 1 Nelson Piquet Jr, con Ansa Motorsports protagonista quest’anno della serie nordamericana. Tra i piloti presenti nelle Grand Finals anche Edoardo Piscopo, Patrick Kujala e Karol Basz, nell’ordine campioni Pro 2014, 2015 e 2021.
I titoli in palio nel Super Trofeo Europe
Con Loris Spinelli e Max Weering già matematicamente vincitori del titolo Pro in occasione della precedente tappa di Barcellona, forti delle otto vittorie (record assoluto) conquistate con il team Bonaldi Motorsport, il Lamborghini Super Trofeo Europa vede ancora apertissima la lotta per il primato in tutte le altre classi. Nella Pro-Am a presentarsi in testa alla classifica ci sono Massimo Ciglia e Lewis Williamson; il binomio dell’Oregon Team, dopo avere ottenuto tre successi di fila a Misano e Spa, è reduce da un weekend difficile in Spagna e adesso ha 20 punti di vantaggio su Oscar Lee e Dan Wells (Rexal FFF Racing Team), a segno nella prima delle due gare del Paul Ricard. Qualche speranza anche per Milane Petelet, che paga un divario di 28 lunghezze dalla leadership e il quale ha vinto una gara a Imola con Target Racing.
Volata a tre nella classe Am. Con quattro vittorie a guidare la classifica è Andrzej Lewandowski (VSR); tre quelle conquistate da Gabriel Rindone (Leipert Motorsport), che ha solo due punti in meno rispetto al polacco e sette in più di Stéphan Guerin (Arkadia Racing), il quale si è imposto nelle due gare di Spa dello scorso luglio. Nella Lamborghini Cup davanti a tutti c’è Gerard van der Horst, che vanta i tre successi di Imola e Misano. Sedici punti in meno per Luciano Privitelio, che anche in questa occasione si alternerà al volante di una Lamborghini della Rexal FFF Racing Team con il figlio Donovan, assieme al quale ha conquistato due affermazioni al Paul Ricard. Con le due vittorie di Barcellona, ad avere ancora qualche chance c’è anche François Grimm; lo svizzero del Boutsen Racing ha 30 punti in meno rispetto a van der Horst, con un massimo di 32 ancora in palio.
Titolo Pro già assegnato anche in Nord America
Come per la serie europea, anche nel Lamborghini Super Trofeo Nord America il titolo Pro è stato già assegnato. A conquistare la corona nel quinto e penultimo appuntamento del VIR sono stati Danny Formal e Kyle Marcelli, con il Wayne Taylor Racing autori di cinque vittorie. Accesa la lotta per il secondo posto tra il duo della Taurino Racing by D Motorsport formato dallo stesso Loris Spinelli (contemporaneamente al via dei due campionati continentali) e da Giano Taurino e quello della US RaceTronics composto da Patrick Kujala e Edoardo Piscopo, separati da soli due punti. Una sfida che vede in gioco anche Edoardo Liberati, neocampione italiano Gran Turismo Endurance assieme a Yuki Nemoto con la Lamborghini Huracán GT3 Evo del team VSR; il romano paga nove punti nei confronti di Taurino-Spinelli e si alternerà al volante di una vettura della Dream Racing Motorsport con Dario Capitanio.
Tre gli equipaggi che ambiscono al titolo della Pro-Am. In testa alla classifica ci sono Bryson Lew e John Dubets. Il binomio della Precision Performance Motorsports ha 124 punti, undici in più dei compagni di squadra Bryan Ortiz e Sebastian Carazo. A 17 lunghezze seguono Ashton Harrison e Tom Long (Wayne Taylor Racing).
In Am solo quattro sono i punti che dividono i leader Nikko Reger e David Staab, al via con un’altra vettura della Precition Performance Motorsports, da Shehan Chandrasoma (MCR Racing). Nella Lamborghini Cup davanti a tutti c’è Slade Stewart (Flying Lizard Motorsports). A nove lunghezze seguono Jon Hirshberg e Ofir Levy (US RaceTronics) e a 11 Charlie Martin e Jason Gagne-Keats (Dream Racing Motorsport).
L’evento e il circuito
Spa-Francorchamps è considerata la tappa di punta del Lamborghini Super Trofeo Europeo, soprattutto per via del contesto della 24 Ore di Spa. Ogni anno vanno in scena gare spettacolari e ricche di colpi di scena.
Il Circuit de Spa-Francorchamps è situato in Belgio ed è una vera e propria meta di pellegrinaggio per tanti appassionati. Con il layout da 15 km (poi 14 km) ospitò le prime gare nel 1920, per poi essere costretto a ridursi agli attuali 7 km (tra diverse modifiche nel corso degli anni) alla fine degli anni Settanta per diversi problemi di sicurezza. Come detto, è lungo 7.004 metri e con 20 curve in totale.
Gli orari completi e la diretta TV
Martedì 1° novembre
11.15 – Test collettivi 1, Europe (60 minuti)
12.25 – Test collettivi 1, Nord America (60 minuti)
13.35 – Test collettivi 2, Europe (60 minuti)
14.45 – Test collettivi 2, Nord America (60 minuti)
15.55 – Test collettivi 3, Europe (60 minuti)
17.05 – Test collettivi 3, Nord America (60 minuti)
Mercoledì 2 novembre
09.00 – Test collettivi 4, Europe (60 minuti)
10.10 – Test collettivi 4, Nord America (60 minuti)
11.20 – Test collettivi 5, Europe (60 minuti)
12.30 – Test collettivi 5, Nord America (60 minuti)
Giovedì 3 novembre
09.00 – Prove libere 1, Europe (60 minuti)
10.10 – Prove libere 1, Nord America (60 minuti)
11.20 – Prove libere 2, Europe (60 minuti)
12.30 – Prove libere 2, Nord America (60 minuti)
15.40 – Qualifiche, Europe (20 minuti a sessione)
16.40 – Qualifiche, Nord America (20 minuti a sessione)
Venerdì 4 novembre
09.35 – Gara 1, Europe (50 minuti)
12.00 – Gara 1, Nord America (50 minuti)
14.25 – Gara 2, Europe (50 minuti)
16.50 – Gara 2, Nord America (50 minuti)
Sabato 5 novembre
07.45 – Warm up, Am & Lamborghini Cup (15 minuti)
08.10 – Warm up, Pro & Pro Am (15 minuti)
10.15 – Qualifiche, Am & Lamborghini Cup (20 minuti a sessione)
11.15 – Qualifiche, Pro & Pro Am (20 minuti a sessione)
14.45 – Gara 1, Am & Lamborghini Cup (50 minuti)
15.05 – Gara 1, Pro & Pro Am (50 minuti)
Domenica 6 novembre
12.00 – Gara 2, Am & Lamborghini Cup (50 minuti)
14.50 – Gara 2, Pro & Pro Am (50 minuti)
Gli orari mostrati sono quelli italiani (CET).
Tutte le gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse ed in diretta tv su Sky Sport Uno (Gara 1 e Gara 2 del sesto round Super Trofeo Europa) e Sky Sport Action (Grand Finals).