DA PORTIMAO – Le condizioni di asfalto bagnato mescolano le carte in tavola nel Lamborghini Super Trofeo Europe. Amaury Bonduel vince in solitaria con BDR Competition, con un margine di 28”344 sulla coppia Milan Teekens-Marzio Moretti in seconda posizione.
La cronaca di Gara 1
Prima sorpresa di questo venerdì già alle prime luci dell’alba: infatti, la pioggia notturna ha riservato a team e piloti una pista completamente zuppa. Tutti hanno optato per le gomme a mescola rain, tranne Loris Spinelli su slick.
Subito dopo la partenza lanciata, la direzione corsa ha fermato tutto con una bandiera rossa ma senza un apparente perché. Il motivo è presto spiegato: erano previsti due giri di formazione, ma la safety car è rientrata dopo una tornata e non sono comparse le luci rosse sui semafori.
Al secondo start, quello vero e proprio, Spinelli è apparso subito in difficoltà ed è precipitato velocemente nelle retrovie, mentre Bonduel si è issato al comando. Il francese non ha mai commesso alcun errore e ha disputato praticamente una prova in solitaria. Per lui questo è il secondo sigillo in stagione.
Intensa lotta per il podio
Lo spettacolo si è concentrato principalmente sul secondo posto, soprattutto nella seconda metà di gara. Doriane Pin è sbucata in quarta posizione al termine della sosta, dopo aver ereditato l’auto da Michelle Gatting, e ha passato Massimo Ciglia. Dopodiché si è liberata di Gabriele Rindone, ma in quel momento è apparso anche un arrembante Teekens.
Il nederlandese è rimasto incollato alla francese per una decina di minuti, per poi lanciarsi all’attacco nell’ultimo giro. L’alfiere di Target Racing è riuscito a prendersi la piazza d’onore, mentre la ragazza di Iron Dames è anche finita in testacoda ed è scesa in quinta posizione.
Ciglia, in equipaggio con Lewis Williamson in Oregon Team, e Bronek Formanek, con Karol Basz in Micanek Motorsport ACCR, ne hanno approfittato per installarsi rispettivamente terzo e quarto. Ottima Top 5, comunque, per Iron Dames, che ricordiamo essere wild-card “speciali” per questo weekend essendo al via anche delle Grand Finals.
La Top 10 è completata da Petelet-Gvazava (Target Racing), i nederlandesi van der Berg (HBR Motorsport), Colombini-Zonzini (Vincenzo Sospiri Racing), Ryba-Liberati (Brutal Fish Racing Team) e Berto-Tarabini (Oregon Team).
Dani Pedrosa ha chiuso 13° assieme a Antonin Borga con FFF Racing Team, dietro al vincitore della Am Andrzej Lewandowski (Vincenzo Sospiri Racing). Max Weering ha recuperato fino al 15° posto con Bonaldi Motorsport.
Copyright foto: Eros Maggi / Lamborghini