DA IMOLA – Mai in discussione, se non durante l’unica neutralizzazione della corsa, la vittoria della coppia Loris Spinelli-Max Weering in Gara 1 del Lamborghini Super Trofeo Europe. L’equipaggio di Bonaldi Motorsport si conferma davanti a tutti dalla pole position.
Il resoconto della gara
Spinelli è scattato perfettamente allo spegnimento dei semafori e, ad ogni giro, ha guadagnato un ottimo margine sugli inseguitori, guidati da Emanuele Zonzini. Il sanmarinese di Vincenzo Sospiri Racing è balzato come un felino dalla quarta alla seconda posizione nel giro di poche curve.
Milan Teekens, rimasto terzo con Target Racing, e Lewis Williamson, sceso al quarto posto con Oregon Team, non sono riusciti a trovare un varco per passare Zonzini, rimanendo in questa situazione fino al pit-stop obbligatorio.
Al cambio pilota, Weering ha preso il posto di Spinelli e non ha avuto particolari problemi, fino a quando non è intervenuta una Full Course Yellow, poi tramutata in Safety Car, a causa di uno sfortunato Marzio Moret, fino a quel momento secondo prima di forare e rimanere fermo in pista.
Al restart, Weering non ha commesso errori e ha tranquillamente ottenuto la vittoria. Emmanuel Colombini ha invece lasciato passare il compagno di squadra Jean-Luc D’Auria, con VSR che ha conquistato la seconda e la terza posizione.
Ciglia e Williamson fuori dal podio per una penalità
Da solo, Manuel Berajano si è classificato ai piedi del podio con Imperiale Racing, davanti a Oscar Lee-Dan Weels con FFF Racing in quinta posizione. Un drive-through ha impedito a Massimo Ciglia e Williamson di ottenere il secondo posto, con i due sesti sul traguardo.
Poca fortuna anche per Antonin Borga e Dani Pedrosa. Lo svizzero, partito dalla quinta posizione, si è ben comportato nel proprio stint, ma la poca dimestichezza di Pedrosa con l’auto e, in generale, con le quattro ruote ha fatto terminare la coppia di FFF Racing Team al 19° posto.
I risultati di Gara 1 (provvisori)
Copyright foto: Lamborghini