Era nell’aria, ed ora è ufficiale: Kris Meeke disputerà delle gare nella Nitro Rallycross, serie americana nata nel 2019 da un’idea di Travis Pastrana e in costante crescita di attenzioni dopo il campionato inaugurale che si è tenuto lo scorso anno.
Meeke sostituisce Button in alcune gare del Nitro RX
L’ex pilota WRC, sempre più lontano dal Mondiale Rally, correrà con il team Xite Energy Racing in tre round su dieci totali del calendario, sostituendo il titolare del sedile della FC1-X, ovvero Jenson Button, che a causa di precedenti obblighi contrattuali non potrà affrontare tutte le tappe del 2022. «Sono davvero entusiasta di unirmi a Xite Energy Racing», sono le prime parole di Meeke. «Quando Oli [Oliver Bennett, co-fondatore del team, ndr] mi ha contattato, ero davvero interessato ad ogni aspetto: la squadra, la vettura e il campionato. Quando ho provato l’auto, le condizioni forse non erano perfette ed era molto bagnato, ma si vedeva subito l’enorme potenziale non solo del mezzo, ma di tutto ciò che Nitro Rallycross sta creando».
I test di Meeke con la FC1-X
Lo scorso mese il britannico aveva avuto infatti la possibilità di testare la FC1-X elettrica sul circuito di Barcellona, ripetendo l’esperienza la scorsa settimana al Circuit de Calafat. In occasione del primo test Meeke aveva ammesso il desiderio di mettersi alla prova nel Nitro RX. «Non sono mai stato un fan della Formula E, non ho mai prestato così tanta attenzione all’Extreme E, ma ho sempre saputo che l’elettrico poteva essere una tecnologia perfetta per il rallycross», sono le sue parole di allora, riportate da DirtFish. «L’auto sembra piuttosto pesante per via della batteria […], ma il potenziale è incredibile. Non oso a immaginare cosa si prova con le gomme slick su pista asciutta, sarà pazzesco».
Le gare che affronterà Meeke
Meeke intravede un futuro luminoso del rallycross elettrico, che potrà toccare con mano in occasione del primo round stagionale del Nitro RX in programma il 18-19 giugno sulla pista di Lydden Hill, nella contea di Kent in Inghilterra. Affronterà poi la seconda gara, che si svolgerà in Svezia il 30-31 luglio, e quindi la settima, il 10-11 dicembre in Arabia Saudita.
Bennett invece affronterà tutti e dieci gli appuntamenti in programma, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. «Avere un’altra leggenda dai vertici del motorsport mondiale che si unisce al team è davvero emozionante. Kris porta una vasta esperienza nei rally, anche vittoriosa nel WRC […]. Quell’esperienza sarà inestimabile nei primi eventi, aiuterà davvero a dare a Jenson e a me una buona vettura dal secondo o terzo round in poi. Quest’anno sarà fantastico!», ha commentato Bennett.
Meeke ha praticamente chiuso con il WRC a fine 2019, con l’ultimo anno di contratto con Toyota Gazoo Racing. Da allora, complice la pandemia, non sono state molte le occasioni nel motorsport per il britannico, anche se spicca la partecipazione alla sua prima Dakar nel 2021, a bordo dello Zephyr T3 di PH Sport, arrivando sino alla fine. Oltre ai test per la nuova Skoda Fabia Rally2 2022, il pilota è tornato su un mezzo T3 in occasione del Qatar International Baja dello scorso marzo, disputato su Can-Am Maverick X3 e dove ottenne la vittoria di categoria. Adesso lo attende la prima esperienza in gara con un veicolo elettrico.
Crediti Immagine di Copertina: Xite Energy Racing