X

IRCup | Trofeo Maremma 2022, vittoria per Nucita e Pollet. Goldoni tra i primi dieci

Il nuovo capitolo della carriera di Andrea Nucita parte con un successo, colto nel primo appuntamento dell’International Rally Cup sostenuto da Pirelli, ovvero il 46esimo Trofeo Maremma. Il siculo già vincitore nel 2021 del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici si è portato a casa la vittoria condividendola con il navigatore Rudy Pollet, ad appena la seconda gara disputata assieme.

L’equipaggio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di BS Sport ha svettato nella lista dei tempi di quattro prove speciali sulle 8 totali per 94,38 km cronometrati, mantenendo la leadership della classifica in maniera pressoché costante, nonostante la gara sugli asfalti nella zona di Follonica si sia contraddistinta per un meteo incerto che ha reso complessa la lettura della gara e la scelta delle gomme giuste.

La battaglia per la vittoria di Nucita e Pollet

Nucita e Pollet erano partiti con il piede giusto già dalla PS1, con soli cinque decimi di ritardo dalla coppia di testa formata da Luca Rossetti e Manuel Fenoli, su Fabia R5. Il cambio al vertice nella prova successiva, con i rapporti di forza invertiti ma divisi da solo un decimo di secondo. Un incidente però nella PS3 manda in frantumi i sogni di gloria del campione CIWRC 2021, costringendolo sfortunatamente al ritiro. Sale così come diretto inseguitore di Nucita lo sloveno Bostian Avbelj, in coppia con Damijan Andrejka su Fabia Rally2 Evo. 

Quest’ultimo equipaggio imprime il proprio fiato sul collo dei rivali, arrivando ad un solo decimo di distanza dopo la PS5: i distacchi, pur rimanendo esigui, vedono comunque la leadership di Nucita e Pollet abbastanza salda, arrivando a concludere il Trofeo Maremma al primo posto con 2,8 secondi di vantaggio su Avbelj. Terzo posto per Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba, altra Fabia Rally2 Evo, con 50,9 secondi di ritardo.

Goldoni tra i primi dieci al debutto su una Rally2

Nel resto della top ten troviamo al quarto posto Alberto Roveta, su Skoda Evo così come Marcello Razzini, quinto; sesto Antonio Rusce su Hyundai i20 N Rally2, settimo Matteo Ricaldone su Volkswagen Polo GTI R5, settimo Nicola Sartor su Fabia R5 e nono Francesco Paolini su Fabia Rally2 Evo. Da notare poi la prima top ten con una vettura Rally2 centrata da Simone Goldoni: il due volte campione Suzuki Rally Cup e CIR R1 2021, assieme al fidato Eric Macori, parte con gradualità per poi entrare nelle prime dieci posizioni nel corso della gara. Il debutto con una quattro ruote motrici è stato insomma davvero incoraggiante per l’aostano.

Trofeo Maremma 2022, classifica finale

1. Nucita-Pollet (Skoda Fabia Evo) in 1:00’08.5;

2. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 2.8;

3. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia Evo) a 50.9;

4. Roveta-Castiglioni (Skoda Fabia Evo) a 56.5;

5. Razzini-Marcomini (Skoda Fabia Evo) a 1’36.4;

6. Rusce-Paganoni (Hyundai I20 N) a 1’41.7;

7. Ricaldone-Floris (Volkswagen Polo) a 1’53.0;

8. Sartor-Rocca (Skoda Fabia) a 2’09.1;

9. Paolini-Nesti (Skoda Fabia) a 2’22.3;

10. Goldoni-Macori (Skoda Fabia) a 2’23.9

Luca Santoro:
Articoli Correlati