Boštjan Avbelj continua ad ottenere ottimi risultati nell’International Rally Cup, la serie supportata da Pirelli che lo sloveno su Skoda Fabia Rally2 Evo (condivisa con Damijan Andrejka) sta conducendo da leader della classifica. Dopo i due secondi posti al Trofeo Maremma e al Rally del Taro, Avbelj ha infatti ottenuto la sua prima vittoria stagionale in occasione del 42esimo Rally Internazionale Casentino, penultimo appuntamento stagionale dell’IRCup, ottenendo sei migliori tempi sulle sette prove speciali in programma.
Il podio del Rally Casentino
Nell’evento organizzato da Scuderia Etruria Sport ed andato in scena nel fine settimana del 15-16 luglio (con temperature molto roventi) il pilota con la vettura gestita dal team MS Munaretto ha vinto davanti a Luca Rossetti, secondo con un distacco di solo 1,6 secondi. Il pilota sulla Fabia Rally2 Evo condivida con Manuel Fenoli ha pagato inizialmente un problema ai freni e poi una foratura nella fase finale, ed è seguito sul podio da Nicola Sartor e Paolo Rocca, anch’essi su Skoda Evo e a 6,6 secondi dalla vetta.
Un’altra top ten per Simone Goldoni
Top ten tutta all’insegna delle vetture del marchio ceco e praticamente dominanti nella classe Rally2, e dove troviamo come altra presenza straniera (a parte quella di Avbelj) Albert von Thurn und Taxis, al debutto al Casentino e primo nella validità della Mitropa Rally Cup. Altra curiosità è l’ennesimo piazzamento in coda alla top ten di Simone Goldoni, già decimo al Trofeo Maremma, undicesimo al Taro (a 42 secondi dai primi dieci) e di nuovo decimo al Casentino. «Prima della gara ci eravamo prefissati di entrare tra i primi dieci e ci siamo riusciti», ha spiegato il pilota, ora impegnato per mettere assieme il budget per l’ultimo appuntamento dell’IRCup che si correrà ad ottobre al Rally Città di Bassano. «Questo ci rende molto contenti perché ancora una volta abbiamo capito quanto in un rally conti la conoscenza delle strade e il feeling con la propria auto. È la mia terza uscita su una R5, qui al Casentino in molto passaggi sono stato soddisfatto della mia guida, in altri meno. Rispetto al passato e ai tempi della Suzuki, ora bisogna anticipare mentalmente le manovre da compiere perché questa quattro ruote motrici spinge davvero molto».
Ritiri per Ostberg e Nucita
Goldoni ha affrontato pure un imprevisto, ovvero una chiazza d’olio lasciata sull’asfalto di gara dalla Citroen C3 Rally2 di Mads Ostberg che a momenti rischiava di pregiudicare totalmente la sua corsa. A proposito del norvegese, quest’ultimo – ancora una volta schierato da Movisport – si è dovuto ritirare nella PS2 per un problema tecnico al motore della vettura. Stessa sorte per Andrea Nucita, e nella medesima prova.
Peugeot 208 Rally Cup Pro 2022: Straffi primo tra le 208 Rally4, Branche tra le 208 R2B
Al Casentino si è corso anche il Peugeot Competition 208 Rally Cup Pro, dove a spuntarla è stato Mirco Straffi nella categoria delle 208 Rally4. Il pilota guidato alle note da Marco Nesti si è anche piazzato 13esimo assoluto, primo della classifica su una vettura che non fosse né una Skoda né una Rally2, e nel monomarca ha concluso davanti a Giacomo Guglielmini, che paga un ritardo di 18,8 secondi.
Tra le 208 R2B vittoria per Alberto Branche, con oltre un minuto e venti su Nicholas Cianfanelli. Ritiri per Gabriel Di Pietro, Alessandro Zorra e Giuseppe Frattalemi, mentre in classifica svetta Daniele Silvestri, seguito da Branche. Qui di seguito le classifiche aggiornate delle due categorie del Peugeot Competition 208 Rally Cup Pro 2022:
–2RM Prestige (Rally4): 1. Straffi 163,5 punti, 2. Guglielmini 88, 3. Danesi 79,5, 4. Gatti 78, 5. Tondina 64,75, 6. Settembrini 49,25, 7. Dal Ben 34, 8. Ricciardi 31,75, 9. Lorallini 20,75; 10. Oriella 19.
-2RM Sport (R2B): 1. Silvestri 106,75 punti, 2. Branche 96,5, 3. Di Pietro 94, 4. Leonardi 83,75, 5. Cianfanelli 82, 6. Frattalemi 64, 7. Carrara 63, 8. Bormolini 54,5, 9. Ancillotti 52,25, 10. Fugazza 52.