IndyCar | VeeKay scalza Grosjean e ottiene la prima vittoria a Indianapolis

Palou 3° sul traguardo

Rinus VeeKay ottiene la prima vittoria in IndyCar Series, dopo aver scalzato dal primo posto Romain Grosjean sullo stradale di Indianapolis.
IndyCar | VeeKay scalza Grosjean e ottiene la prima vittoria a Indianapolis

Una bella battaglia per la prima vittoria tra Rinus VeeKay e Romain Grosjean al Grand Prix di Indianapolis, valido per l’IndyCar Series 2021. Il pilota nederlandese scalza dalla prima posizione il poleman francese e agguanta il primo successo in carriera nel campionato americano.

Il recap della gara a Indianapolis

Un GP movimentato andato in scena ieri sera (per chi si trovava in Italia) nel catino dell’Indiana dove, a scattare davanti a tutti, è stato Grosjean: l’ex pilota di Formula 1 è andato forte nelle qualifiche e sembra aver trovato nuova linfa vitale negli Stati Uniti d’America. Il pilota di Dale Coyne Racing ha utilizzato gomme morbide nei primi due stint di gara per poi passare a quelle più dure, cosa che lo ha notevolmente penalizzato facendogli perdere contatto con VeeKay che, al contrario, ha optato per montare nella seconda metà di gara gli pneumatici rossi. Per il nederlandese si tratta della prima vittoria in IndyCar Series – curiosamente a cinque anni esatti dalla prima vittoria del connazionale Max Verstappen in Formula 1 – e per Ed Carpenter Racing la prima dopo sei anni di digiuno. Grosjean conclude al 2° posto, mentre sul gradino più basso del podio sale Alex Palou, che si dimostra essere più di un “exploit” con la prima posizione in Alabama.

Newgarden sfiora il podio, ancora sfortunato Harvey

Josef Newgarden conclude in quarta posizione, seguito da Graham Rahal che, nonostante la decisione del team di farlo rientrare prestissimo ai box, ha risparmiato carburante e saltato un pit-stop per salire dall’11° posto al 5°. Simon Pagenaud è 6°, davanti a Alexander Rossi, Scott McLaughlin, Scott Dixon e Marcus Ericsson. Fuori dalla top-10 Will Power (11°) e Pato O’Ward (15°), sfortunato invece Jack Harvey che, quando stava occupando la seconda posizione dietro Grosjean, ha avuto problemi al pit-stop e poi con una gomma forata.

NTT IndyCar Series 2021 – GMR Grand Prix: risultato gara

Copyright foto: Chris Owens / IndyCar Series

Leggi altri articoli in Formule

Commenti chiusi

Articoli correlati