Due gare mozzafiato all’Iowa Speedway per l’IndyCar Series. Josef Newgarden ha firmato il quarto successo stagionale nella gara di sabato con il Team Penske, ma alla domenica è stato il turno di Pato O’Ward sul gradino più alto del podio con Arrow McLaren SP. Marcus Ericsson ha mantenuto la leadership in classifica generale.
Il resoconto di Gara 1
Prestazione praticamente perfetta per Newgarden, bravo a sorpassare il poleman e compagno di squadra Will Power al primo restart. Lo statunitense ha poi allungato e concluso con un ampio margine di oltre sei secondi sul secondo classificato.
Proprio O’Ward ha chiuso alle spalle di Newgarden, battagliando praticamente per tutta la corsa. Power ha chiuso terzo, vincendo la volata contro Rinus VeeKay (ECR). Ganassi leggermente sottotono, con Scott Dixon quinto, Alex Palou sesto e Marcus Ericsson ottavo, dopo aver commesso anche un errore andando sullo sporco in fase di doppiaggio. Tra di loro troviamo Romain Grosjean, settimo con Andretti.
Graham Rahal (RLL) e Christian Lundgaard (RLL) hanno completato la Top 10. Peccato per Jimmie Johnson (CGR), 11° dopo aver dimostrato un buon potenziale sugli ovali (e dopo un testacoda nei primi giri). A muro Felix Rosenqvist (Arrow McLaren SP), così come Ed Carpenter (ECR).
Il resoconto di Gara 2
Con lo stesso ordine di partenza della corsa di sabato, Power e Newgarden hanno duellato in testa, ma è stato proprio il vincitore di Gara 1 a passare al comando. Purtroppo, un guasto alla sospensione ha spedito a muro il pilota di Roger Penske, visitato al centro medico e poi in ospedale per un sospetto svenimento.
O’Ward non si è lasciato scappare l’occasione e ha acchiappato la vittoria, precedendo di oltre 4 secondi Power. Dopo la sfortuna di Gara 1, Scott McLaughlin ha concluso con un ottimo terzo posto, davanti a Dixon (quarto) e a uno straordinario Johnson, alla sua miglior prova in monoposto con la quinta posizione.
Ericsson limita i danni con la sesta posizione, ora a solo +8 punti in classifica da Power. Rosenqvist ha rimediato all’incidente del giorno precedente con il settimo poso, mentre dietro di lui hanno terminato David Malukas (Coyne), Grosjean e Sato (Coyne).
I risultati completi del weekend
Copyright foto: Penske Entertainment / Joe Skibinski