Davvero irraggiungibile Josef Newgarden che, nella notte di Iowa della IndyCar Series, ha trionfato meritatamente. Il pilota di Roger Penske allunga così in campionato, approfittando anche di un Simon Pagenaud e di un Alexander Rossi non troppo in forma. Gran corsa anche per Scott Dixon, 2°.
IndyCar Series – Iowa, Gara: la cronaca
Lo statunitense aveva preso subito il comando delle operazioni, sfilando il poleman Pagenaud e tenendo salda la leadership in tutte le fasi della gara. In 300 giri non è mai stata messa in dubbio la sua vittoria, e ora il suo bottino sale a quota 487 punti, lasciando maggior divario tra lui e Rossi, 6° in una nottata che lo ha visto particolarmente in difficoltà. Anche le vetture di Chip Ganassi non sono mai state al top della forma, ma Dixon è riuscito a cogliere il podio: merito va anche a una fortunosa strategia, con il neozelandese richiamato per l’ultima sosta quando è intervenuta la caution per l’incidente di Ed Carpenter a meno di una quarantina di giri alla fine. Dixon si è poi lanciato in pista con gomme nuove e ciò si è tradotto in un maggior grip rispetto agli avversari, battendo anche James Hinchcliffe giunto 3°. Pagenaud ha concluso solo 4°, davanti a bravo Spencer Pigot 5°. In settima posizione troviamo Zach Veach, seguito da Graham Rahal, Sébastien Bourdais e Tony Kanaan a completare i primi dieci.
IndyCar Series – Iowa, Gara: Power ancora superficiale
Ancora una volta, Santino Ferrucci si era dimostrato velocissimo e competitivo sugli ovali, ma nella seconda metà il giovane rookie statunitense è sprofondato indietro. Will Power paga ancora la sua ingenuità: l’australiano era in lotta per la vittoria, ma sul finale ha sbagliato l’entrata ai box e si è visto commissionato uno stop&go. Anche Takuma Sato è stato un grande protagonista, ma un contatto con Sage Karam lo ha messo KO; proprio Karam non ha brillato, finendo in testacoda nelle prime fasi e coinvolgendo anche il compagno Felix Rosenqvist.
NTT IndyCar Series – Iowa 300, Gara: classifica