Il nuovo appuntamento sul tracciato cittadino di Nashville non porta – per il momento – fortuna ad Alex Palou. Il leader della classifica a punti della IndyCar Series dovrà scontare sei posizioni sulla griglia di partenza per aver cambiato il motore dopo i test di Portland della scorsa settimana.
Cambio di motore dopo i test di Portland
Lo spagnolo ha partecipato ai test collettivi, dove erano presenti solo 10 monoposto, al Portland International Raceway, ma gli uomini del Chip Ganassi Racing hanno cambiato il motore Honda sulla Dallara #10. L’IndyCar Series ha comunicato che il team ha violato la regola 16.2.3.2: «Un quinto (5°) motore è idoneo a guadagnare punti per la Classifica dei Motoristi se un concorrente ha completato il chilometraggio del motore per l’intera stagione con i suoi primi quattro (4) motori. In caso contrario, un quinto (5°) o più motori non fanno guadagnare punti al Motorista e sarà considerato un cambio di motore non approvato». Secondo il regolamento, la penalità per tale cambiamento arriva nel prossimo round di campionato, in questo caso Nashville per Palou.
Stessa penalità anche a Detroit
Si tratta della seconda penalità che Palou riceve: la sua auto ha richiesto un nuovo motore dopo il Carb Day della 500 Miglia di Indianapolis, quando tutti i motori in gara erano già stati montati e la Honda Performance Development aveva individuato un problema non meglio specificato. Ciò si era tradotta in una penalità in Gara 1 a Detroit – lo spagnolo era partito 25° – e così sarà anche questo weekend. Attualmente, Palou è in testa alla classifica con 39 in più rispetto a Pato O’Ward, 2° con Arrow McLaren SP: i due sono gli unici piloti ad aver collezionato due vittorie in questo 2021.
Copyright foto: Chris Owens / IndyCar Series