Un futuro pieno d’incertezze per Fernando Alonso in vista di un possibile ritorno alla 500 Miglia di Indianapolis dopo il fallito tentativo di prenderne parte quest’anno. Lo spagnolo non correrà la prossima stagione della IndyCar Series e mette le mani avanti sul rapporto con McLaren.
Alonso non correrà una stagione completa in IndyCar
Non ha nascosto tutta la sua delusione l’ex campione di Formula 1, che punta a conquistare la Triple Crown dopo aver messo in bacheca anche la 24 Ore di Le Mans lo scorso anno con Toyota. L’unico tassello mancante è proprio la Indy 500, dove corse nel 2017 sfiorando un possibile successo e ritirandosi a causa di un problema al motore, ma conquistando il titolo di Rookie of the Year. «Se dovessi rifare Indianapolis, correrò solo quella», ha dichiarato l’asturiano. «Fare tutta la stagione richiederebbe troppo impegno in termini di gare. Se dovessi fare più gare dovrei davvero metterci tanto impegno: non sei mica un turista. Fare quattro o cinque gare di preparazione non ha senso perché Indianapolis è la prima gara su ovale della stagione. Non ci sono altre gare su ovale che puoi fare prima».
A rischio il matrimonio con McLaren
In dubbio la relazione tra Alonso e McLaren: «Vedremo quali possibilità ci saranno per il futuro. Se tornerò a Indianapolis esplorerò tutte le possibilità che ci saranno e sceglierò la più competitiva». Anche Zak Brown, amministratore delegato della compagine di Woking, ha confermato la cosa, sottolineando che il programma di Indy non dipende dallo spagnolo: «Non abbiamo mai corso a Indianapolis per Fernando. Penso sarebbe una grande storia vincere con lui, avendo già a Monaco con lui».