Il primo Stage Off Road della Scuola Federale ACI Sport e l’apertura dei rally ai sedicenni

Si è svolto il primo Stage Off Road ACI

Lo scorso fine settimana si è svolta a Maggiora la prima edizione dello Stage Off Road della Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto", in collaborazione con Yamaha e Pirelli. Gli obiettivi dell'iniziativa
Il primo Stage Off Road della Scuola Federale ACI Sport e l’apertura dei rally ai sedicenni

Lo scorso fine settimana si è svolta a Maggiora la prima edizione dello Stage Off Road, una iniziativa ACI Sport con la propria Scuola Federale “Michele Alboreto” realizzata in collaborazione con Yamaha e Pirelli. Un progetto di formazione che possa portare i più giovani a misurarsi in un ambiente rally e fuoristrada, già a partire dai sedici anni.

Come si è svolto lo Stage Off Road di Maggiore

Due giornate sul circuito della Off Road Arena che hanno visto impegnati quattro giovani piloti, tutti a bordo del veicolo Side by Side Yamaha YXZ1000R, seguiti dal Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria, dal Presidente della Commissione Off Road Gianluca Marotta presente per l’occasione e da tutto lo staff della Michele Alboreto. Il classe 2005 Marco Butti da Como, Luigi Coluccio (2003, Maglie), Sebastian Dallapiccola (2004, Trento) e Jean Claude Vallino (2004, Torino) hanno così preso parte al programma formativo partendo dai briefing e dalle lezioni di teoria alla presenza degli Istruttori Federali Alessandro Bettega e Piero Longhi, della pedagogista Glenda Cappello e dal professore in neuroscienze Lucio Tonello, in rappresentanza del reparto Ricerca e Formazione della Scuola Federale. Nelle due giornate c’era anche lo staff Yamaha e Pirelli, che ha fornito le coperture, e la struttura tecnica Quaddy con Amerigo Ventura. Domenica la pratica con i giri sugli sterrati della pista.

Un progetto per portare i sedicenni in gara nei rally

Un primo esperimento il cui obiettivo di largo respiro è introdurre i ragazzi al mondo dei rally sin dall’età dei sedici anni (età dalla quale si possono utilizzare nel Campionato Side by Side mezzi come lo YXZ1000R di Yamaha). A conclusione dello Stage, il direttore Giammaria ha commentato: «Devo ammettere che sono sorpreso del risultato ottenuto, è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Ogni componente di questo primo Stage è rimasto entusiasta dell’esperienza messa in piedi, dai piloti al nostro staff. Ci siamo confrontati tra i vertici di ACI Sport, con Luca Lussana di Yamaha e Terenzio Testoni per Pirelli, e siamo tutti d’accordo sul fatto che abbiamo posto delle basi importanti per il prossimo futuro. A riguardo, un ringraziamento particolare va fatto ai presidenti delle Commissioni ACI Sport Gian Carlo Minardi, Daniele Settimo e Gianluca Marotta per l’impegno e l’attenzione in questo progetto. Inoltre il livello degli allievi è molto alto, hanno dato segnali davvero interessanti e anche loro hanno apprezzato molto quest’opportunità ricca di nuove esperienze. Sicuramente hanno aggiunto un bagaglio importante per il loro percorso di formazione, ma non finisce qui. Stiamo già pensando ai prossimi passi e le prospettive ora si fanno ancora più interessanti».

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati