X

Il presidente FIA Sulayem vuole i copiloti rally come direttori di gara per la F1

Al presidente FIA Mohammed Ben Sulayem le idee non mancano, come è logico aspettarsi da qualcuno che ha assunto da pochi mesi un incarico così importante. In occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni del WRC, che si stanno attualmente svolgendo in quel del Rally di Portogallo (oggi lo shakedown, stasera la prima prova speciale e da domani gara vera) alla presenza dei protagonisti che hanno fatto la storia del Mondiale Rally. E durante la cena di gala svoltasi ieri, Sulayem ha parlato della possibilità di formare i copiloti rally per diventare direttori di gara in Formula 1.

“I copiloti rally hanno doti organizzative adatte per la F1”

Il presidente FIA ha così spiegato la sua idea, come riporta Autosport: «Siamo in un momento in cui abbiamo bisogno di più direttori di gara, quindi cosa facciamo? Non possiamo continuare ad ingaggiarli o prenderli in prestito. Dobbiamo assicurarci di reclutarli e poi formarli, e poi averne più di tre. Ovvero, dovremmo avere una rotazione. Se penso a concetti come efficienza e strutturazione allora penso ai copiloti; si occupano dell’assistenza e della sua pianificazione, dell’organizzazione, del percorso e del carburante. Svolgono tante funzioni. Quindi abbiamo pensato di affidarci a loro, e ovviamente seguire un processo basato sulla formazione e vedere se si adattano. Credo e sono fiducioso che troveremo questi copiloti adatti. La cosa avverrà presto e stiamo spingendo con la FIA, ma sono fiducioso. [I copiloti possono diventare] direttori di gara in Formula 1, assolutamente. Ovviamente formandoli e mettendoli in altre gare, li porti nel WEC e nelle gare su circuito e nell’endurance, e via a seguire. Nomi? Nessun nome, ma confido che la FIA possa realizzare questo progetto».

La penuria di direttori di gara nella F1

Lo scorso 17 febbraio Ben Sulayem aveva ufficializzato la rimozione dall’incarico di direttore di gara per la F1 di Michael Masi, al centro di critiche e controversie sul suo operato, in particolare nell’ultimo GP della passata stagione svoltosi ad Abu Dhabi. Al suo posto sono stati nominati Eduardo Freitas e Niels Wittich, che svolgono il ruolo a rotazione e con Herbie Blash ad assisterli. Al Daily Mail però il presidente FIA aveva chiarito che non c’era nulla di personale contro Masi, e che non è stato messo fuori dalla FIA. Il problema, ha poi aggiunto, è la mancanza di personale per un ruolo così delicato ed apicale, ed ecco perché è giunto all’ipotesi dei copiloti rally.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati