X

Hyundai Motorsport, i piloti selezionati per il programma Junior Driver 2022

Anche quest’anno Hyundai Motorsport e il settore Customer Racing punteranno a coltivare un proprio vivaio di giovani piloti, da supportare sia nelle serie rally che su pista.

I piloti Junior di Hyundai Motorsport per i rally

Nel primo caso, sono quattro i ragazzi che andranno ad occupare l’abitacolo della i20 N Rally2, in particolare anche nel WRC2, serie che sino ad oggi è rimasta sorprendentemente scoperta da parte di Hyundai in questo 2022. Il programma Junior Driver darà un po’ di vigore alla rappresentativa per il Mondiale cadetto, con quattro piloti giovani ma con una buona esperienza alle spalle tra WRC2 e WRC3, e che godranno del supporto ufficiale Hyundai per fortificare la loro carriera da professionisti e magari farli progredire verso gli alti livelli del campionato (come avvenuto con Oliver Solberg, passato dalla squadra sulla i20 R5/Rally2 al team ufficiale con la Rally1 quest’anno).

McErlean e Munster nel WRC2

Il marchio coreano punterà su Josh McErlean e Grégoire Munster (nella foto di copertina), già al via del WRC3 con la i20 R5 in passato, ed attesi entrambi da un programma completo di sette appuntamenti nel WRC2 2022 con la i20 N Rally2. McErlean è stato inoltre campione Junior britannico nel 2019, mentre Munster due volte Junior in Belgio nel biennio 2018-2019 e nazionale Assoluto in Lussemburgo nel 2019: quest’ultimo inoltre si dedicherà quest’anno anche al campionato belga (seppur con un impegno parziale) dove si è classificato secondo nel 2021.

Ciamin e Zaldivar nei campionati nazionali

Inoltre Hyundai Motorsport Customer Racing supporterà nel 2022 Nicolas Ciamin, già su i20 R5 in qualche appuntamento del WRC2 2018 (terzo posto di categoria al Rally Italia Sardegna) e che in questa stagione disputerà il campionato nazionale francese Asfalto con 2C-Competition, team cliente della casa coreana, e con il sostegno di Hyundai France: l’obiettivo sarà quello di ottenere il primo titolo della carriera per il giovane transalpino. Infine l’altro pilota del programma Junior Driver 2022 sarà Fabrizio Zaldivar, già quarto nello Junior WRC 2020 ed ottavo nel WRC3 2021. Il paraguaiano, reduce dal successo in casa al Super Prime Desafio del Asfalto lo scorso mese,  gareggerà nel campionato nazionale del suo Paese e nella serie CODASUR, ovvero quella sudamericana: sempre ovviamente su i20 N Rally2.

I piloti Junior Hyundai Motorsport per il TCR

Infine, sul fronte della pista Hyundai Motorsport sosterrà Jáchym Galáš, alla sua seconda stagione nelle vesti di alfiere Junior Customer Racing ma quest’anno in competizione con la Elantra N TCR nel TCR Europe, e Lewis Kent, già bicampione TCR UK, ancora in corsa nella serie nazionale ma questa volta con una Veloster N TCR.

«Supportare i giovani piloti che scalano le classifiche è una parte cruciale delle attività del dipartimento Customer Racing all’interno di Hyundai Motorsport», ha spiegato Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport. «Miriamo a coltivare i nostri piloti Junior nella costruzione delle loro carriere nel motorsport. Le categorie Rally2 e TCR rappresentano l’occasione perfetta per questo, con i piloti in grado di rimanere con le stesse vetture Hyundai mentre avanzano dalle competizioni nazionali a quelle internazionali e, si spera, agli eventi WRC o WTCR con i nostri team in futuro. Tutti i piloti che abbiamo selezionato per il programma Junior Driver quest’anno hanno dimostrato di essere molto capaci al volante, con una serie di successi già alle spalle. Con il supporto che possiamo offrire loro come Customer Racing Junior Driver, sono certo che saranno in grado di continuare a progredire verso il loro obiettivo finale e forgiare così una carriera nel motorsport professionistico».

Luca Santoro:
Articoli Correlati