Lontano dal WRC, lontano dalle competizioni europee, Hayden Paddon ha letteralmente asfaltato il Campionato Nazionale Rally in Nuova Zelanda, prendendosi il titolo con una gara di anticipo. E questo è stato possibile conquistando la vittoria in quattro appuntamenti su quattro affrontati, con un ultimo da disputare all’inizio di settembre, il Rally Coromandel.
L’impressionante ruolino di marcia di Paddon
Intanto, al Rally Hawkes Bay del fine settimana del 24 luglio Paddon e il suo copilota John Kennard, a bordo della Hyundai i20 AP4 (classe che corrisponde alla Rally2, nella sua versione per le competizioni del settore Asia-Pacifico) hanno stravinto rifilando quasi quattro minuti al secondo classificato, Robbie Stokes su Ford Fiesta AP4. Copione già visto nei tre precedenti appuntamenti, con i quasi tre minuti e mezzo inflitti a Ben Hunt su Subaru WRX STI nella vittoria al South Canterbury, i quattro minuti allo stesso avversario in occasione del Whangarei e addirittura un trionfo con sette minuti e mezzo di distacco (in questo caso a Josh Marston su Holden Barina AP4) nel primo round di stagione al Rally Otago.
Un trionfo quasi totale per Paddon e Hyundai nel Campionato Rally in Nuova Zelanda
Insomma, il titolo nazionale di Paddon è strablindato grazie a questo impressionante record non solo per la sfilza di successi consecutivi, ma anche per come li ha ottenuti. Ora il colpo da ko al campionato a settembre al Coromandel, dove l’equipaggio cercherà di ottenere la cinquina di vittorie per dare ulteriore prestigio al titolo, mentre è ancora in gioco quello dei costruttori, inseguito da Hyundai New Zealand. Intanto, Paddon Rallysport, la struttura del pilota, si è presa la coppa valida per i team, includendo quindi anche l’altro pilota, il giovane Ari Pettigrew.
Mica male per il neozelandese che dal 2019 ha provato a rientrare nel WRC, con esiti infruttuosi per una serie di sfortunate circostanze. E sa da un lato desidera di poterci riprovare nel Mondiale, magari con una nuova vettura Rally2 come la Hyundai i20 che debutterà in gara all’Ypres Rally in Belgio a metà agosto (ma pare ci siano stati tempo fa contatti con il team cliente di Hyundai 2C-Competition, lo stesso che schiera attualmente nel WRC Pierre-Louis Loubet), Paddon in questi anni si è dato anima e corpo assieme al suo team alla realizzazione della Hyundai Kona EV rally elettrica, praticamente ultimata. Ma chissà se i successi in patria possano rilanciare le quotazioni del neozelandese per il WRC, o magari per qualche altra serie di prestigio.
Crediti Immagine di Copertina: Twitter Hayden Paddon