Con la 106esima Targa Florio di questo fine settimana partirà la stagione 2022 della GR Yaris Rally Cup, al suo secondo anno di vita. Il monomarca di Toyota Gazoo Racing Italy comincerà il suo cammino da quello che sarà anzitutto il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, introducendo qualche novità in un format ormai collaudato.
GR Yaris Rally Cup 2022, le principali novità
La vettura resta ovviamente la GR Yaris omologata secondo le specifiche della classe R1T 4×4 Nazionale, ma che presenterà in questa stagione un cambio sequenziale a cinque rapporti per aumentare l’aspetto sportivo della guida, in luogo del precedente sistema ad H. Gli appuntamenti del monomarca 2022 saranno sei, legati al CIAR e al CIR Asfalto (ex CIWRC), come abbiamo presentato (assieme alle principali novità di quest’anno) nei mesi scorsi.
GR Yaris Rally Cup 2022, le conferme e i nuovi ingressi in competizione
Alla Targa Florio troveremo in gara dodici equipaggi, a partire dal campione GR Yaris Rally Cup uscente Alessandro Ciardi, facente parte di quei piloti che hanno confermato anche in questa stagione la propria presenza nel trofeo come anche Angelo Pucci Grossi, che nel 2021 fu una delle rivelazioni del monomarca conquistando il primato tra gli Under 25, e Marco Gianesini, trionfatore in due appuntamenti della scorsa stagione ed autore del secondo posto assoluto dietro Ciardi (ed inoltre ha già esordito quest’anno con la GR Yaris dotata del nuovo cambio, in occasione del Rally Prealpi Orobiche).
Ritorna anche Thomas Paperini, entrato nel trofeo a fine stagione 2021 e vittorioso all’ACI Rally Monza, ultima tappa della GR Yaris Rally Cup passata. Tra i confermati anche il finlandese Markus Manninen, Federico Romagnoli e Tommaso Paleari, mentre tra i nuovi ingressi avremo Jacopo Facco, Gianluca Luchi, Mattia Menegaldo e il pilota di casa Antonino Cannavò. Infine, alla Targa Florio correrà con la GR Yaris anche l’ambasciatore del monomarca (assieme a Matteo Bobbi) Fabio Di Giannantonio, pilota che quest’anno esordisce nella MotoGP con la Ducati del Team Gresini Racing, e che in Sicilia affronterà il suo primo rally in assoluto.
GR Yaris Rally Cup 2022, gli iscritti alla Targa Florio
38 Ciardi Alessandro – Musolesi Andrea
39 Gianesini Marco – Belfiore Romano
40 Romagnoli Federico – Rosa Jessica
41 Grossi Angelo – Zanella Flavio
42 Paperini Thomas – Fruini Simone
43 Manninen Markus – Teemu Sillanpaa
44 Paleari Henssler Tommaso – Bozzo Davide
45 Cannavò Antonino – Grimaldi Fabio
46 Luchi Gianluca – Marchioni Gianluca
48 Menegaldo Mattia – Barra Ismaele
49 Di Giannantonio Fabio – Bosi Massimiliano
50 Facco Jacopo – Doria Nicola