X

GR Yaris Rally Cup | Il Rally di Pistoia entra in corsa nel calendario 2022

Il calendario 2022 della GR Yaris Rally Cup è andato incontro ad una modifica per preservare il numero di sei appuntamenti. Di recente infatti è giunta notizia della cancellazione del Rally Città di Modena, valido anzitutto come round del Campionato Italiano Rally Asfalto, e come penultimo del trofeo monomarca.

Il Rally Città di Pistoia sostituirà il Città di Modena (per il trofeo Toyota)

La Direzione Sportiva ha perciò selezionato l’evento di sostituzione, e che sarà il 43esimo Rally Città di Pistoia del prossimo 1-2 ottobre, praticamente concomitante con la gara di Modena e che chiuderà la Coppa Rally di Sesta Zona 2022. Il resto del calendario ovviamente rimane invariato, con la conclusione della GR Yaris Rally Cup il prossimo 21-22 ottobre con il Trofeo AC Como.

Come si è arrivati a scegliere il Rally di Pistoia

«L’annullamento del Rally Città di Modena, gara che già lo scorso anno fece parte con soddisfazione della GR Yaris Rally Cup, ci vede molto dispiaciuti e ci ha un po’ anche spiazzati», ha commentato il Team Principal di Toyota Gazoo Racing Italy Tobia Cavallini. «Ci siamo messi immediatamente al lavoro per assicurare la continuità della stagione, cercando di mantenere indicativamente la stessa data di Modena. Sulla base dei calendari, a seguito anche di un confronto con i Team, abbiamo ritenuto idoneo il Rally Città di Pistoia, sia geograficamente, che logisticamente, ma anche sotto l’aspetto tecnico-sportivo, avendo questa gara negli anni sempre consegnato agli archivi momenti di grande sport grazie anche ad una solida organizzazione. Abbiamo infine visionato anche il percorso, molto tecnico, per cui riteniamo di avere tutti gli elementi per proseguire al meglio il cammino del Trofeo».

Al momento la classifica della GR Yaris Rally Cup, dopo quattro appuntamenti andati in archivio, vede in testa Thomas Paperini.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati