X

Formula Renault Eurocup | Ritornano i 18 punti validi per la Superlicenza

91 Aron Paul (est), ART Grand Prix, Formula Renault Eurocup, 92 Martins Victor (fra), ART Grand Prix, Formula Renault Eurocup and 93 Saucy GrŽgoire (che), ART Grand Prix, Formula Renault Eurocup during the winter tests Formula Renault Eurocup at the Circuit Ricardo Tormo de Cheste, from March 11 to 12, 2020, in Valencia, Spain - Photo Xavi Bonilla / DPPI

Ritornano a 18 i punti massimi che si possono conquistare nella Formula Renault Eurocup validi per la Superlicenza. Questa è la decisione presa dalla FIA, dopo che Renault Sport aveva fatto appello a seguito della decisione presa dalla stessa Federazione di abbassare i punti a dicembre.

Ritornano i 18 punti al campione della Formula Renault Eurocup

Alla fine dell’anno, il Consiglio Mondiale della FIA aveva inaspettatamente deciso che il campione del monomarca di Renault avrebbe acquisito solamente 15 punti, quando altri campionati del medesimo livello come il Formula Regional European Championship possono contare su ben 25 punti. La Formula Renault Eurocup da anni propone una griglia ricca di partenti ed è ottimamente in salute e seguita: molte sono le critiche mosse dagli addetti ai lavori verso la FIA che, solo ora, ha ritrattato la propria decisione e di lasciare a 18 i punti massimi che si possono conquistare, tenendo quindi l’assegnazione 18-14-12-10-6-4-3-2-1. «A seguito della riduzione dei punti che abbiamo ricevuto a dicembre, abbiamo chiesto alla FIA di chiarire a riguardo. Qual era il loro motivo?» ha detto Tarik Ait Said, manager sportivo di Renault Sport, a Formula Scout. «Due giorni fa c’è stata una votazione e hanno ripristinato i punti che già avevamo. Volevano rifare l’intero sistema di punti della Superlicenza e questo è ovviamente il loro lavoro. Non abbiamo alcun problema se vogliono riprenderlo in mano, ma volevamo solo chiarire la situazione».

Un sistema di punti completamente da rivedere

Bisogna sottolineare che, la scorsa stagione, la Formula Renault Eurocup aveva al via regolarmente ben 22 piloti, contro i 15 massimi che ha avuto la Formula Regional che viene comunque considerata più importante. A quota 15 possiamo trovare campionati come il FIA WTCR, la Supercars australiana, la NASCAR Cup Series, l’Indy Lights, la W Series e l’Euroformula Open, che fa capire quanto deve essere rivisto il concetto dei punti per la Superlicenza.

Copyright foto: Xavi Bonilla / DPPI

Luca Basso:
Articoli Correlati