DA SPA – Quarta pole position stagionale per Paul Aron nel Formula Regional European Championship by Alpine. Il pilota estone di Prema Racing non sbaglia nulla nelle prime qualifiche del weekend e si assicura la miglior posizione di partenza per Gara 2 di sabato.
I risultati del gruppo A
Nelle prime fasi delle qualifiche, Dino Beganovic si è imposto provvisoriamente al comando, ma Aron è stato successivamente in grado di firmare il miglior tempo di 2’15”786. Non un tempo velocissimo visto quanto fatto da Hadrien David stamattina (2’15”500), ma quanto basta per issarsi davanti a tutti nel proprio gruppo.
Beganovic, che ricordiamo essere leader di campionato, si è accomodato in seconda posizione: un risultato comunque positivo rispetto a quanto mostrato nelle prove libere. Dietro di lui troviamo Tim Tramnitz (Trident), migliore anche tra i rookie al via, e il buon Eduardo Barrichello (Arden).
Mari Boya è quinto con MP Motorsport, seguito da Roman Bilinski (Trident), Sebastian Montoya (Prema) e Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing).
I risultati del gruppo B
Doveva essere un lavoro facile per David, ma il francese ha mancato la pole position per meno di un decimo (2’15”844). Fatale un errore nell’ultimo giro lanciato, quando l’alfiere di R-ace GP è finito largo nella ghiaia.
Gabriel Bortoleto ha terminato secondo nella sessione, dietro al compagno di squadra David, mentre Owen Tangavelou sorprende con un terzo posto a bordo della monoposto di RPM. Bravo anche Leonardo Fornaroli, quarto con Trident.
Performance sottotono per Gabriele Minì (ART Grand Prix) andato non oltre la quinta posizione. Sesto tempo per Joshua Dufek (VAR), seguito da Sami Meguetounif (MP Motorsport) e Lorenzo Fluxa (R-ace GP).
La griglia di partenza
Aron è quindi il poleman di giornata, con David pronto a scattare al suo fianco in prima fila domani. La seconda fila è ad appannaggio dei rispettivi compagni Beganovic e Bortoleto, mentre la terza avrà i rookie Tramnitz e Tangavelou. Minì è solo 10°, addirittura Haverkort 15°.
Copyright foto: Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency
AGGIORNAMENTO: David e Bortoleto hanno cambiato il motore dopo le prove libere e partiranno dal fondo dello schieramento.