X

Formula E | Vandoorne in vetta alla classifica con Mercedes dopo Santiago

S6_Santiago de Chile, Saturday - LAT Images

Un solido esordio quello mostrato da Mercedes in Formula E. Il Marchio tedesco, che ricordiamo essere al debutto nel campionato elettrico, ha visto Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries concludere rispettivamente al 6° e al 5° posto nell’ePrix di Santiago, e ora il pilota belga è in vetta alla classifica.

Altra ottima prestazione per Mercedes a Santiago

Dopo essere uscito dalla Formula 1 e dalla McLaren ancora a fine 2018, Vandoorne si è fiondato in una nuova avventura nella Formula E con HWA Racelab. Ora, chiamato alle armi da Mercedes, sta dimostrando un’ottima costanza in gara: infatti, il belga è l’unico ad aver preso punti in tutti gli eventi, collezionando due terzi posti e la sesta posizione recente del Cile. Bene anche il compagno di squadra olandese, che era passato sotto la bandiera a scacchi in terza posizione ma poi retrocesso alla quinta per aver violato una norma riguardante la temperatura della batteria. Comunque, si tratta del miglior risultato per il campione della Formula 2 2019. «Sono felice che siamo riusciti a concludere 5° e 6°, in linea con i nostri obiettivi», ha dichiarato Ian James, Team Principal del Mercedes-Benz EQ Formula E Team. «Siamo sulla buona strada e sono contento di aver continuato su ciò che abbiamo raccolto a Riyadh. Senza dubbio abbiamo commesso un errore nel raffreddamento della batteria sull’auto di Nyck, che ha compromesso la sua ottima guida. Questo è qualcosa su cui dobbiamo lavorare in avanti».

Le parole dei piloti Mercedes

«È stata una gara dura e ricca di contatti per me», ha detto Vandoorne. «La mia macchina è stata sballottata da tutti i lati e in seguito non è andata al massimo. Di conseguenza, è stato difficile continuare fino alla fine ma sono contento di esserci riuscito, anche perché oggi ci sono stati molti incidenti ed è importante per noi aver segnato nuovamente dei punti». «Anche se ho tagliato il traguardo al 3° posto, alla fine sono stato retrocesso al 5° ma è stata una buona gara», ha aggiunto de Vries. «Sono riuscito a mantenere la calma nelle prime fasi di gara e a trarre vantaggio da alcuni errori altrui. Il mio ritmo era buono e sono stato in grado di lottare in pista. Sfortunatamente ho ricevuto una penalità: un peccato».

Luca Basso:
Articoli Correlati