Seconda vittoria per Oliver Rowland nell’ultimo appuntamento della Race at Home Challenge della Formula E. Il britannico si è aggiudicato la Gran Finale con i colori di Nissan e.dams, cogliendo anche il 3° posto nella classifica piloti, mentre il team è giunto 2° in classifica.
Il resoconto delle ultime due gare della Race at Home Challenge
Rowland, partito in pole position, ha dominato la gara dall’inizio alla fine chiudendo con stile questa competizione basata su otto gare. Il suo compagno di squadra Sebastien Buemi, 6° sulla griglia di partenza, ha concluso la gara in quinta posizione. Questo successo è la conferma di come nella seconda metà del campionato il team Nissan e.dams sia divenuto più forte e sicuro di sé. Rowland e Buemi, entrambi alla loro prima esperienza di competizione online, hanno sfruttato i primi turni per ottimizzare i propri assetti da gara a casa. Con l’avanzare della stagione la loro esperienza e il loro ritmo sono cresciuti, fino a portare Rowland alla vittoria in gara cinque a Berlino. Rowland ha poi conquistato un podio in gara sei a New York e una quarta posizione in gara sette, sempre a New York. Queste prestazioni di fine stagione ottenute da Rowland, insieme a due piazzamenti fra i primi dieci di Buemi, ha portato Rowland al terzo posto nel campionato piloti e il team al secondo posto in classifica. Ottimi risultati in quella che è stata una serie di corse virtuali estremamente competitiva e piena di azione.
Le dichiarazioni dei piloti
Rowland ha detto: «Un’altra ottima gara oggi. Sono stato fortunato all’inizio, quando sono stato in grado di lasciare un vuoto rispetto alle vetture che seguivano, e poi ho dovuto solamente mantenere i miei tempi sul giro. Un grande giorno, ma sono un po’ dispiaciuto per il fatto che sia tutto finito, in quanto è stato divertente ed è stato importante supportare la campagna UNICEF Covid-19. Spero che presto potremo tornare in pista davvero e non vedo l’ora. Sarebbe bello portare avanti questo format. Grazie a tutti per il supporto e spero di vedervi presto».
Buemi ha aggiunto: «Oggi ho terminato in quinta posizione, il mio miglior risultato ottenuto proprio nell’ultima gara. Ne sono abbastanza soddisfatto. Buon risultato per Oli che ha vinto ancora e un buon lavoro di squadra in generale. È stato difficile, ho dovuto ricominciare da capo nelle sim racing e imparare molto. Nel tempo le mie prestazioni sono migliorate e nelle ultime due gare mi sono qualificato molto meglio che in passato. Nel complesso, sono davvero contento dell’esperienza e ora non vedo l’ora di tornare alle corse reali, speriamo presto. Spero che le sim racing siano piaciute a tutti».
Copyright foto: Nissan e.dams