Era uno dei due nomi tanto attesi assieme a quello di Porsche, e ora è giunto il momento di svelare le carte: Mercedes approda ufficialmente in Formula E, presentando la Silver Arrow 01 al Salone Internazionale di Francoforte, oltre ai piloti ufficiali Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries.
Vandoorne e De Vries piloti ufficiali Mercedes in Formula E
Allo scorso Salone di Ginevra, la Casa di Stoccarda aveva presentato solo le immagini della futura elettrica da corsa, e quella che vediamo oggi non è così dissimile da quanto avevamo avuto in anteprima. La squadra prenderà il posto di HWA Racelab, che aveva spianato la strada nella scorsa stagione e che vedrà quasi tutto l’organico intatto; a cominciare da Vandoorne, confermato anche in questa sesta stagione dopo aver colto un podio e una pole position con una monoposto poco competitiva e affidabile. «Sono molto felice di far parte della famiglia Mercedes», ha dichiarato il belga a Motorsport.com. «L’anno scorso lavoravo sul loro simulatore per il team di Formula 1, ma essere un ufficiale in Formula E è molto eccitante». All’ex McLaren si aggiunge de Vries, attualmente leader della Formula 2 e impegnato anche con Racing Team Nederland nel FIA World Endurance Championship nel 2018-19, inclusa la 24 Ore di Le Mans. Da ricordare che l’olandese debutterà in Arabia Saudita una settimana prima del gran finale della seconda formula.
Unico costruttore impegnato in Formula 1 e in Formula E
Il motore sarà sviluppato dagli stessi che hanno progettato gli ibridi V6 per la Formula 1, conquistando 10 titolo tra i piloti e i costruttori. Proprio l’operazione per entrare nella serie elettrica sarà supportata dalla squadra del Circus a Brackley, mentre HWA continuerà a seguire le auto nei weekend di gara e ad assemblarle a Affalterbach.