Mercedes ha presentato al Salone di Ginevra la Mercedes EQ Silver Arrow 01, monoposto con cui la casa di Stoccarda debutterà in Formula E nella sesta stagione che scatterà a fine anno.
La livrea della vettura
Per ora si tratta solo di una bozza della livrea che vedremo sulle due vetture, molto simile a dire la verità a quella dell’HWA Racelab, la struttura racing della casa che sta disputando la stagione attuale di Formula E per spianare poi la strada al team ufficiale, il cui debutto è previsto per fine anno.
Il colore di base è il nero che nella zona posteriore della vettura è ricoperto di tante piccole stelle a tre punte che sembrano ricreare un cielo stellato, cosa per altro già vista sulla monoposto di Formula 1. Due strisce azzurrine partono dal musetto e percorrono tutta la lunghezza della monoposto, delineandone le curve. Bene in vista i loghi EQ, che rappresentano il settore dedicato alle auto elettriche negli stabilimenti di Stoccarda.
Il futuro di Mercedes
La casa tedesca diventerà così l’unico costruttore impegnato sia in Formula 1 sia in Formula E, categoria per cui ha addirittura abbondonato il DTM, campionato turismo tedesco, storicamente terreno di conquista delle berlinette Mercedes. La casa di Stoccarda però ritroverà Audi e BMW nella serie full electric, dove sempre nella stagione sei faranno il proprio debutto anche i vicini di casa della Porsche.
Si preannuncia dunque uno scontro fratricida fra costruttori tedeschi nella sesta stagione di Formula E, che ricordiamo scatterà a fine anno in Arabia Saudita, dove gli organizzatori stanno valutando di disputare la prima corsa in notturna della storia della categoria.