X

Formula E | Maserati torna in pista: debutto “elettrico” fissato nel 2023

Una notizia elettrizzante quella arrivata stamane, ma già nell’aria da diverso tempo: Maserati tornerà a correre con una propria squadra ufficiale e lo farà in Formula E a partire dal 2023. Il Tridente debutterà così nel mondo elettrico, con l’avvento delle nuove monoposto Gen3.

La storia sportiva di Maserati

L’ultimo impegno in pista di Maserati è stato nei primi anni Duemila: il Marchio modenese aveva sviluppato la MC12 per il regolamento GT1, debuttando nel 2004 nel FIA GT Championship e raccogliendo una serie incredibile di vittorie e titoli, arrivando a conquistare il FIA GT1 World Championship nel 2010.

Maserati è anche nota per le sue vittorie in Formula 1 negli anni Cinquanta, con la 250F che raccolse l’ultimo Mondiale nel 1957 con Juan Manuel Fangio. La monoposto rimase poi popolare tra i privati fino al 1960.

I piani per il futuro

La notizia è certamente ben accolta da tutti gli appassionati, ma la sfida sarà in campo elettrico: Maserati collaborerà con un team – ancora da annunciare – per l’esordio in Formula E, simile a DS con Techeetah. Da sottolineare che Maserati e DS sono lo stesso gruppo Stellantis, che sta investendo 30 miliardi di Euro fino al termine del 2025 per elettrificare le proprie auto.

L’impegno di Maserati verso la mobilità sostenibile ora accelera con nuovo impulso sulla scia dell’alta velocità di Folgore, gamma completamente elettrificata. Tutti i nuovi modelli Maserati, tra cui Maserati Grecale, Maserati GranTurismo, Maserati GranCabrio e la super sportiva Maserati MC20, saranno disponibili in versioni 100% elettriche. 

Le reazioni all’annuncio

Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: «Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro.” Grasso ha continuato: “Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro».

Jean-Marc Finot, Senior VP, Stellantis Motorsport, ha aggiunto: «È un grande piacere per STELLANTIS Motorsport contribuire a riportare Maserati in pista. Al di là dell’aspetto legato alla tradizione del marchio, la Maserati Formula E costituirà un laboratorio tecnologico che consentirà di accelerare lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza e di software intelligenti per le nostre vetture sportive stradali. La Formula E è il campionato perfetto per questo scopo e siamo davvero orgogliosi di essere il primo marchio italiano a farne parte».

Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha dichiarato: «Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche. Rappresenta l’ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive».

Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: «Mi fa enormemente piacere dare il benvenuto a Maserati in Formula E per la stagione 9. Per un produttore così iconico, con una tradizione ricca di successi e orgoglio nell’ambito del motorsport, la scelta di impegnarsi in questa serie è un segno di grande fiducia nel futuro dell’ABB FIA Formula E World Championship mentre ci apprestiamo a dare inizio alla prossima era. La nuova monoposto Gen3 rappresenterà il massimo in termini di sostenibilità, tecnologia e performance».

Copyright foto: Maserati

Luca Basso:
Articoli Correlati