L’Audi e-tron FE05 è già pronta e con la livrea ufficiale (per il momento uguale a quella che stiamo vedendo nel Campionato 2018) è scesa in pista per compiere i primi test in vista della stagione 2019 di Formula E.
La FE05 è la vettura che parteciperà alla quinta stagione del campionato tutto elettrico creato nel 2014 da Alessandro Agag con il benestare della FIA e che sta raccogliendo favori in tutto il mondo tra cui il Comune di Roma dopo l’E-Prix svoltosi a metà Aprile. Sempre sul circuito italiano Audi ha presentato la e-tron Vision Gran Turismo, che nelle mani di un veterano come Dindo Capello ha svolto alcuni giri reali (il progetto infatti rientrava all‘interno di un videogioco). Senza dubbio il marchio dei quattro anelli sta dimostrando un interesse sempre più crescente e non solo teorico verso l’elettrificazione. E così dopo il Team Jaguar anche il modello di Gen2 della casa tedesca è sceso in pista per compiere alcune tornate e raccogliere dati utili. Ci ha pensato Daniel Abt a portare la FE05 sul tracciato spagnolo di Calafat per una due giorni piena di impegni per lui e tutti gli ingegneri. In precedenza era stato il compagno di squadra Lucas Di Grassi a provarla verso la fine di Marzo, ma solo per pochi chilometri.
«Ero molto emozionato per questo primo test drive della nuova Audi da Formula E – ha commentato Abt – ed ero arrivato qui in Spagna con molte aspettative. Che sono state addirittura sorpassate. Guidare è stato molto divertente e la monoposto a compiuto passi in avanti sotto ogni punto di vista». Ha poi speso parole positive anche sul look della FE05: «Vista su pista è ancora più spettacolare che in foto e quando la si guida in mezzo ad altre vetture sembra di essere all’interno di un film di fantascienza». Anche il Team Principal Allan McNish si è detto felice del feedback ottenuto dai suoi due piloti, sottolineando il duro lavoro svolto non solo su pista ma anche nella sede Audi di Neuburg.
LìAudi e-tron FE05 scenderà nuovamente in pista a Maggio per ulteriori test in vista della stagione 2019 della Formula E, che vedrà il debutto delle Gen2. Il Team Audi nel frattempo continuerà l’impegno attuale con l’E-Prix di Parigi il 28 Aprile.