Formula E | E-Prix di Seoul, Gara 1: Evans domina e rimane in lizza per il titolo [HIGHLIGHTS]

Vandoorne 5°, Mortara ritirato

Mitch Evans centra la vittoria nella prima gara dell'E-Prix di Seoul, ultimo round della Formula E, con Jaguar e tiene viva la lotta per il titolo contro Stoffel Vandoorne.
Formula E | E-Prix di Seoul, Gara 1: Evans domina e rimane in lizza per il titolo [HIGHLIGHTS]

Brillante successo da parte di Mitch Evans nella prima delle due gare dell’E-Prix di Seoul, ultimo doppio appuntamento della stagione di Formula E 2022-23. Il pilota neozelandese della Jaguar vince una corsa caratterizzata dalle condizioni miste dell’asfalto e lancia il guanto di sfida per il titolo a Stoffel Vandoorne.

Il resoconto della gara

Partenza a rilento su bagnato per Oliver Rowland dalla pole position con la monoposto di Mahindra, al contrario di Lucas di Grassi che, dalla seconda posizione, ha preso subito la testa con Venturi. Tuttavia, il brasiliano si è fatto sorprendere da un bravo Evans, sbucato dalla seconda fila con un grande scatto allo spegnimento dei semafori.

Una bandiera rossa ha fermato dopo appena un giro la corsa, con diversi piloti a muro: Norman Nato (Jaguar), Sebastien Buemi (Nissan e.dams), Nyck De Vries (Mercedes-EQ), Dan Ticktum (NIO), Oliver Askew (Andretti), Oliver Turvey (NIO), Nick Cassidy (Envision) e André Lotterer (Porsche). Proprio quest’ultimo ha individuato il problema in una mancanza di grip, dovuta probabilmente alla pioggia e a un asfalto variabile in tutto il percorso.

Dopo un’abbonante mezz’ora, la corsa è ripartita con Evans leader: il neozelandese è praticamente rimasto davanti fino al traguardo, con Rowland giunto secondo e Di Grassi sul gradino più basso del podio. Tra l’altro, è tutto finito dietro alla safety car per l’incidente di Alexander Sims (Mahindra) contro le barriere.

Mortara fuori dai giochi

Jake Dennis ha agguantato un buon quarto posto, mentre Vandoorne ha centrato un positivo quinto posto. Solo il belga di Mercedes-EQ ed Evans potranno giocarsi il titolo domani: infatti, Edoardo Mortara (Venturi) è stato costretto al ritiro per una foratura alla gomma posteriore destra, causata probabilmente da un duello ravvicinato con Jean-Eric Vergne (DS Techeetah).

Proprio Vergne ha concluso sesto, seguito da Pascal Wehrlein (Porsche), Robin Frijns (Envision), Antonio Felix da Costa (DS Techeetah) e Cassidy.

I risultati completi del weekend

Copyright foto: Sam Bloxham / LAT Images

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati