Formula E | Andretti, Griffiths: “Possiamo spendere meno di 13 milioni di euro”

Il parere del team americano

Roger Griffiths, Team Principal di Andretti Autosport, ha dichiarato che per correre una stagione di Formula E si possono spendere cifre ben inferiori ai 13 milioni di euro fissati dal budget cap.
Formula E | Andretti, Griffiths: “Possiamo spendere meno di 13 milioni di euro”

Il nuovo budget cap introdotto in Formula E ha sollevato diverse discussioni, compreso in casa Andretti Autosport. Secondo Roger Griffiths, Team Principal degli statunitensi, si può disputare una stagione anche con una cifra ben inferiore ai 13 milioni di euro.

Andretti  parla del budget cap

Nell’ultimo Consiglio Mondiale della FIA, dal 1° ottobre 2022 ci sarà un tetto massimo di spesa pari a 13 milioni per stagione, che aumenterà a 15 milioni per il 2024-25 ma tralasciando lo stipendio dei piloti. Invece, chi svilupperà le powertrain avrà un budget di 25 milioni di euro per due stagioni.

Dal 2021-22, Andretti correrà da indipendente dopo l’addio di BMW. Griffiths ha detto a Motorsport.com: «Noi siamo un’organizzazione abbastanza modesta, non abbiamo una spese generali significativamente, quindi è una cifra nella quale stiamo dentro tranquillamente. Potenzialmente avremmo anche potuto spenderne meno, oppure includere i piloti nei 13 milioni di euro».

Le gestione del programma da parte di Andretti

Griffiths ha specificato che il programma Formula E è finanziariamente indipendente da quello IndyCar: «In Andretti abbiamo due fonti di reddito: una è la sponsorizzazione e l’altra sono i premi in denaro. Gestiamo il nostro programma come un vero e proprio business. Non abbiamo un gruppo di investitori che stacca assegni ogni anno per coprire eventuali perdite che possiamo avere. Dobbiamo averli, i soldi».

«Se abbiamo bisogno di 10 milioni di euro per correre, allora è quello che spenderemo. Se non possiamo, non ha senso spenderne 13, altrimenti avremo un buco nel bilancio».

Copyright foto: per gentile concessione della Formula E

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati