Un po’ di perplessità per Alejandro Agag sulla scelta di Mercedes-Benz di lasciare la Formula E alla fine del 2022. Il Presidente del campionato elettrico ha detto che non capisce «la loro decisione», mentre da Brackley stanno tentando di andare avanti con un programma privato.
Le dichiarazioni di Agag su Mercedes
Lo scorso agosto, Mercedes-Benz aveva comunicato il suo addio dalla Formula E alla fine della stagione 2022, ovvero dopo soli tre anni di presenza ufficiale nella serie. Nonostante la vittoria nelle due classifiche – compresa quella piloti con Nyck de Vries –, la decisione non è stata revocata, con Toto Wolff, CEO della divisione motorsport, e Ian James, Team Principal, che stanno cercando di andare avanti con un piano di investimento privato o una vendita totale della struttura di Brackley.
Agag ha parlato recentemente con Motorsport TV e ha dichiarato: «Non riesco a capire la loro decisione, mi lascia semplicemente perplesso. Stanno vendendo sempre più auto elettrico smetteranno di vendere a combustione nel Regno Unito nel 2030»-
Mercedes-Benz aveva specificato che, dopo l’uscita di scena dalla Formula E, concentrerà le proprie forze sulla Formula 1. Agag ha aggiunto: «Probabilmente faranno un ultimo ballo. Vogliono godersi questi ultimi anni bruciando benzina e nel 2030, forse, torneranno alle gare elettriche».
Nuovi costruttori in arrivo?
Agag ha promesso l’approdo di nuovi costruttori, dopo l’addio di Mercedes-Benz, Audi e BMW: «Abbiamo altri costruttori che arriveranno molto presto. Abbiamo dei team indipendenti fantastici, la Formula E è in grande forma».
Copyright foto: per gentile concessione della Formula E