X

FIA WTCR | Azcona accarezza il sogno iridato con Hyundai: “In Bahrain è stata dura”

AZCONA Mikel (ESP), BRC Hyundai N Squadra Corse, Hyundai Elantra N TCR, portrait during the WTCR - Race of Bahrain 2022, 8th round of the 2022 FIA World Touring Car Cup, on the Bahrain International Circuit from November 10 to 12 in Sakhir, Bahrain - Photo Grégory Lenormand / DPPI

Una vittoria e un terzo posto in Bahrain hanno lanciato Mikel Azcona sempre più vicino al titolo del FIA WTCR 2022. Il pilota spagnolo, al primo anno in Hyundai, avrà un vantaggio di 60 punti nella decisiva tappa in Arabia Saudita che si terrà alla fine del mese.

6 punti per conquistare il titolo

Il pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse ha vinto Gara 1 partendo dalla pole position e ha preso punti col terzo posto in Gara 2 per portarsi a 5 punti dalla vittoria del titolo piloti del FIA WTCR.

Se otterrà 6 punti o più durante le qualifiche a Jeddah il 26 novembre, l’attuale leader di campionato sarà incoronato re del FIA WTCR e sarà la terza volta che un pilota Hyundai si aggiudica l’iride.

Le dichiarazioni di Mikel Azcona

«Probabilmente dalla TV si vedeva che era una gara facile, ma dal mio punto di vista non lo è stata, soprattutto perché anche se stavamo correndo in notturna la temperatura della pista era alta e si iniziava a sentire il degrado sull’anteriore. Ovviamente è stato utile avere Norbert [Michelisz] dietro di me, ha reso la mia gara molto più facile», ha detto Azcona.

«Fin dall’inizio ho cercato di fare del mio meglio e ho visto subito che aveva qualche problema. Per me è stato molto meglio attaccare alla curva 1 e questa è stata la chiave della gara. Da quel momento ho cercato di avere un buon controllo della vettura, cercando di evitare i cordoli e di non avere problemi soprattutto con le gomme. È stata molto dura, soprattutto a causa dell’alta temperatura all’interno dell’abitacolo».

Copyright foto: DPPI

Luca Basso:
Articoli Correlati