Quest’anno partirà l’iniziativa FIA Rally Star, supportata dalla Federazione nazionale per cercare i nuovi talenti del WRC. C’è bisogno infatti di nuova linfa e nuovi protagonisti nel Mondiale e nella disciplina, come ha anche lasciato intendere di recente tra le righe il neopresidente FIA Mohammed Ben Sulayem.
Il programma FIA Rally Star
Il format, che vede la partnership di M-Sport, è su scala internazionale ed è rivolto ai rallisti in erba tra i 17 e i 25 anni, e si caratterizza per la collaborazione con le varie Federazioni nazionali, i Club locali e le Autorità Sportive Nazionali, che selezioneranno i propri candidati che potranno in futuro, se considerati meritevoli, godere di un programma sportivo messo in piedi dalla FIA e dai partner. In particolare in palio c’è la possibilità di affrontare nel 2023 una serie di impegni tra preparazione, test e gare propedeutiche, con l’obiettivo di poter competere nel Mondiale Rally entro due anni.
I nomi scelti da ACI Sport e Pirelli
Da parte sua l’Italia ha scelto tramite ACI Sport e Pirelli, con la collaborazione della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, i due giovani che affronteranno le varie fasi del FIA Rally Star: si comincerà infatti con la finale europea del 28-30 gennaio che si disputerà sulle Cross Car nella pista di rallycross di Estering a Buxtehude, in Germania. Per il nostro Paese si presenteranno Gabriel Di Pietro, classe 2001 ed originario di Domodossola, che ha iniziato nel karting per poi passare al Campionato Italiano Rallycross, oltre ad aver partecipato al 15esimo Supercorso Federale ACI Sport e aver preso parte nell’ultimo biennio ai rally di casa nostra tra cui l’IRCup, e Christian Tiramani, piacentino del 2000 che ha partecipato al CI Rallycross e al Campionato Italiano Neve e Ghiaccio, oltre ad aver esordito nei rally nazionali nel 2021 con una Peugeot 208 Rally4 (stessa vettura anche per Di Pietro).
Presto altri progetti per il sostegno dei giovani talenti italiani
Il Rally Activity manager di Pirelli Terenzio Testoni ha commentato: «Il sostegno ai giovani nello sport, e non solo, è per Pirelli un impegno di lunghissima data di cui siamo molto fieri e che siamo felici di rinnovare con un programma sfidante e di qualità come il Fia Rally Stars. Lavorare a fianco e per i giovani significa costruire il futuro: tanti dei campioni di oggi del rally mondiale hanno debuttato nel Pirelli Fia Rally Stars, l’iniziativa che lanciammo con successo nel nostro precedente triennio di mono-fornitura terminato nel l 2010. Sono sicuro che Gabriel e Christian sapranno darci delle grandi soddisfazioni».
Angelo Sticchi Damiani, a capo di ACI, ha aggiunto: «Abbiamo aderito con entusiasmo a questa importante iniziativa voluta fortemente dalla FIA da Pirelli e da noi immediatamente sposata nei suoi principi e nei suoi obiettivi. Un nuovo format che ha sicuramente delle evidenti caratteristiche di assoluta novità rispetto a quelli che lo hanno preceduto, sempre dedicati alla ricerca di talenti da supportare in ottica mondiale. La scelta dei due ragazzi è stata naturalmente molto accurata e non è stata assolutamente facile, ma sono convinto, che alla fine siano stati indicati due ragazzi di assoluto rilievo. Questa iniziativa si inserisce comunque nel contesto di altri progetti, a favore dei giovani talenti italiani, che a breve saranno presentati».
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport