Una stagione stellare per Andrea Kimi Antonelli al suo primo anno full-time in monoposto. Il pilota del Mercedes Junior Team, dopo il titolo ottenuto nel campionato italiano e tedesco di Formula 4, conquista anche la medaglia d’oro nella F4 Cup dei FIA Motorsport Games a Le Castellet.
Antonelli mattatore della F4 Cup, secondo oro per l’Italia
Antonelli ha letteralmente battuto l’intera concorrenza con una performance straordinaria in Francia, nella seconda edizione nei “Giochi Olimpici” del motorsport. L’italiano ha sempre distanziato con grandi margini i rivali principali e nella gara finale ha praticamente gestito la prova, vincendo con pieno merito.
Si tratta assolutamente della conferma del talento di Antonelli perché tutti e 24 i partecipanti erano a pari condizioni: monoposto progettate di KCMG, motori ibridi sviluppati da Autotecnica e Hitech GP unico team a gestire le auto.
L’Italia dimostra il proprio strapotere nella F4 Cup perché nel 2019, nella prima edizione di Vallelunga, a trionfare fu un bravo Andrea Rosso. Dunque, due ori su due per la nostra bandiera tricolore.
Portogallo e Spagna sul podio
Le medaglie d’argento e di bronzo sono andate invece alla penisola iberica, con Manuel Espirito Santo secondo per il Portogallo e Bruno del Pino terzo per la Spagna.
Quarto posto per la Danimarca con Julius Dinesen, seguita dal Belgio con Lorens Lecertua e dall’Austria con Charlie Wurz: ci si aspettava molto dal figlio d’arte, tuttavia è stato colpito da Valentin Kluss (Germania) nella manche di qualificazione e costretto al ritiro.
Sfortunato anche Pedro Clerot (Brasile), altro grande atteso protagonista dei Giochi: il brasiliano si è toccato con Dario Cabanelas (Svizzera), proseguendo la corsa con la monoposto danneggiata.
Copyright foto: SRO / Nico Deumille