Il nuovo FIA Formula 3 Championship, una fusione fra il FIA Formula 3 European Championship e la GP3 Series che affiancherà la Formula 1 e la Formula 2 nei prossimi anni, ha finalmente un primo pilota nella sua rosa di protagonisti: il giapponese Yuki Tsunoda.
Yuki Tsunoda con Jenzer nel FIA Formula 3 Championship
Ad annunciarlo è stata la Jenzer Motorsport, che offrirà quindi una delle sue monoposto a Tsunoda per il prossimo anno. Il driver nipponico, nato l’11 maggio 2000 a Kanagawa, si è laureato campione del FIA Formula 4 Japanese Championship, conquistando ben sette vittorie nei sette doppi appuntamenti e infilando anche cinque successi consecutivi. Tsunoda ha corso con la Honda Formula Dream Project, supportata ufficialmente dall’azienda di Tokyo che, fin dal 2006, è sempre alla scoperta di giovani piloti da supportare e crescere – basti vedere Nirei Fukuzumi diretto verso la Super Formula dopo aver corso in Formula 2. «Sono molto felice di gareggiare il prossimo anno nel FIA Formula 3 Championship» – ha dichiarato il 18enne – «Grazie al supporto di Honda, il mio obiettivo è sempre stato quello di diventare un pilota di Formula 1 e unirmi a questo campionato è il primo passo per questa strada. Correrò in un ambiente totalmente nuovo, ma non vedo l’ora. Farò del mio meglio per vincere qualche gara e ottenere punti per la Superlicenza. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo campionato».
Proprio la scorsa settimana era stata presentata la vettura Dallara che verrà utilizzata per la stagione 2019, spinta da dei propulsori Mecachrome da 3.4 litri e 380 cavalli e doata dell’Halo. Si attendono dunque gli altri 19 nomi che completeranno la line-up del campionato.