FIA Cross Car Academy Trophy, il giovane Ledda della Scuola ACI Sport va in finale

Successo per Valentino Ledda

Valentino Ledda, giovane rappresentante della Scuola Federale ACI Sport, conquista il pass per la finale del FIA Cross Car Academy Trophy
FIA Cross Car Academy Trophy, il giovane Ledda della Scuola ACI Sport va in finale

Un ragazzo italiano si sta facendo strada nel FIA Cross Car Academy Trophy, format aperto agli Under16 che si disputa sui kartcross (organizzato in collaborazione l’azienda LifeLive di proprietà di Thierry Neuville e del fratello) e che si sta incamminando verso le fasi finali. Parliamo di Valentino Ledda, che ha ottenuto la seconda vittoria in questa serie ed andrà ora a giocarsi il titolo nell’ultimo round in Spagna.

La gara di Valentino Ledda

Il successo è stato colto sulla pista dell’Off Road Arena di Maggiora, nella zona di Novara, durante il fine settimana del 24-25 settembre: il pilota sardo ha avuto la meglio nelle condizioni rese difficili dalla pioggia, ottenendo i migliori tempi in tre manche su quattro, tra cui la sfida finale e decisiva a cui ha avuto accesso nonostante una penalità di 5 secondi per partenza anticipata in Gara 3. Il 15enne di Brugos ha controllato in finalissima riprendendo poi lo slancio e due posizioni perse dopo una interruzione per bandiera rossa, grazie a due sorpassi di fila che lo hanno proiettato verso la vittoria.

I frutti della Scuola Federale ACI Sport

Ledda non era l’unico pilota supportato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”: tra i partecipanti (tutti con età tra i 13 ed i 16 anni) il centro di formazione schierava anche Matteo Bernini, anch’egli seguito dall’Istruttore Federale Piero Longhi, e che ha ottenuto il sesto posto finale. Il Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria ha commentato: «Faccio le congratulazioni a Valentino Ledda da parte di tutta la Scuola Federale. Senza l’episodio sfortunato avrebbe vinto tre gare su quattro, questo significa che ha fatto una grande prestazione in tutto il weekend di gara. Poi nella finale oltre alla velocità ha mostrato anche tanta grinta, una caratteristica da non sottovalutare per un pilota così giovane. Lo stesso Matteo Bernini ha ottenuto un buon piazzamento e ha dimostrato di essere tra i profili più interessanti che abbiamo in Italia tra i piccoli rallisti. Il nostro tutor Piero Longhi ha avuto ottimi segnali da entrambi i ragazzi ed è riuscito a sfruttare le giornate di affiancamento per aiutarli a migliorare anche durante il corso della gara. Ora puntiamo al gran finale in Spagna per l’ultimo round», che si terrà il prossimo 8-9 ottobre al Circuit Parc de la Serra a Mollerussa, in Catalogna.

Il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani ha aggiunto: «È un fatto particolarmente importante che i nostri giovani riescano a portare in alto la bandiera italiana in campo internazionale. Valentino Ledda ha ottenuto questa seconda vittoria che conferma le qualità intraviste in lui dalla nostra Scuola Federale. Sintomo che il Progetto Giovani di recente rinnovato per il settore rally e off road sta proseguendo nella giusta direzione».

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati