Lo scorso fine settimana Sergio Perez ha disputato una bella corsa sul circuito di Montreal, conclusa al terzo posto grazie ad una condotta di gara molto buona su tutti i fronti. Nello stesso weekend Brandon Maisano ha colto la sua prima vittoria stagionale nel campionato Italiano di Formula 3, portandosi al secondo posto nella classifica generale. Risultati prestigiosi, che si aggiungono alle sei vittorie ottenute finora da Raffaele Marciello nella Formula 3 Europea, ai primi successi ottenuti in karting da Lance Stroll ed alle ottime performance evidenziate da Jules Bianchi in Formula Renault 3.5.
Luca Baldisserri, responsabile del programma Ferrari Driver Academy, ha commentato positivamente il primo bilancio della stagione 2012, iniziando dalla grande prova di Sergio Perez nel Gran Premio del Canada di Formula 1.
Poche ore prima che Perez salisse sul podio di Montreal, Brandon Maisano ha conquistato il suo primo successo stagionale nella seconda delle tre gare disputate dalla Formula 3 Italiana sul circuito del Mugello. “E’ una vittoria molto importante per Brandon – ha confermato Baldisserri – perché nel gruppo dei piloti FDA Maisano era quello che finora era apparso sotto tono. Sono convinto che questo successo servirà non solo alla classifica, ma anche a sbloccarlo psicologicamente. Peccato che in gara-3 sia stato ostacolato da un altro pilota, un episodio che gli è costato punti importanti nella classifica di campionato. Il trend di crescita sembra comunque aver imboccato la giusta direzione”.
Raffaele Marciello ha iniziato il 2012 andando anche oltre le attese della vigilia, ma Baldisserri sottolinea come la strada per raggiungere gli obiettivi sia ancora molto lunga: “Marciello ha ottenuto finora dei risultati prestigiosi in un contesto estremamente competitivo come quello della Formula 3 Europea. Il suo bilancio di sei vittorie è ottimo, ma siamo solo nella prima parte della stagione. Il nostro compito oggi è quello di lavorare per evitare che possa pagare dei cali di concentrazione. Siamo contenti della crescita evidenziata da ‘Lello’, ma sarebbe un grosso errore pensare di essere giunti ad un punto di arrivo. I risultati devono servire da stimolo per dare sempre di più, soprattutto giovani che sono ancora a metà del loro cammino nelle formule propedeutiche”.
Nelle tre gare disputate finora dal campionato Formula Renault 3.5, Jules Bianchi è stato decisamente sfortunato. Il team ha commesso degli errori, e ci sono state diverse circostanze sfavorevoli che hanno visto il pilota francese incolpevole vittima.