Come avevamo anticipato lo scorso novembre, Tuukka Taponen farà il suo debutto nell’Italian F4 Championship certified by FIA con Prema Racing. Il pilota finlandese, nuovo acquisto della Ferrari Driver Academy, è il quinto nome annunciato dalla squadra italiana.
La carriera in kart di Taponen
Nato nel 2006 e cresciuto a Lohja (Finlandia), Taponen ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel campionato nazionale di kart, per poi disputare i primi campionati internazionali a fine 2016. Nel 2020 ha ottenuto la sua prima vittoria al FIA Karting European Championship a Zuera (in OKJ), ma lo scorso anno è sbocciato con il trionfo mondiale a Campillos nella classe “Senior”.
Taponen ha corso negli ultimi anni con il Tony Kart Racing Team, squadra che ha un solido legame proprio con la Ferrari Driver Academy. Non è un caso questo “passaggio di consegne” tra il costruttore italiano e Maranello, sebbene il finlandese sia risultato vincitore delle FDA Scouting World Finals.
“A mio agio già dai primi test”
Angelo Rosin – Team Principal: «Tuukka ha ottenuto risultati eccezionali nel karting ed è stato impressionante nelle sue prime uscite di prova. Penso che sia un’ottima aggiunta a una squadra che si sta formando molto bene. Potremo contare su molti corridori di talento e che lavorano sodo, e non vediamo l’ora di affinare le loro capacità mentre progrediscono nella loro ricerca di diventare professionisti del motorsport di alto profilo».
Tuukka Taponen: «Sono molto felice di entrare a far parte di Prema e di iniziare la prima stagione in monoposto della mia carriera. Avevo sentito parlare solo bene della squadra, che in passato ha ottenuto ottimi risultati. Mi sono sentito molto a mio agio fin dal primo test e, sebbene non sia stato facile passare dal karting, il team è stato molto professionale nell’aiutarmi ad adattarmi alla Formula 4. Non vedo l’ora che arrivi il 2023».
Taponen farà squadra con James Wharton, Ugo Ugochukwu (McLaren), Arvid Lindblad (Red Bull) e Nicola Lacorte.
Copyright foto: Prema