L’attesa è terminata: è tempo di affrontare l’inizio della stagione 2022 dell’Italian F4 Championship. Infatti, questo weekend, è in programma il primo round stagionale all’Autodromo di Imola. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
Chi bisogna tenere d’occhio
Charlie Wurz (Prema Powerteam #7): l’austriaco, figlio dell’ex F1 Alexander, non ha lasciato nessuna impronta nel kart, ma in monoposto ha dimostrato grandi cose. Tra l’altro, ha ottenuto il titolo della F.4 mediorientale a inizio anno.
Andrea Kimi Antonelli (Prema Powerteam #12): pupillo Mercedes, è la nuova speranza del motorsport italiano. Lo scorso anno arrivò vicino alla vittoria a Monza ed è uno dei principali candidati al titolo nel 2022.
Nikita Bedrin (PHM Racing #15): il russo è stato il miglior rookie lo scorso anno. Con maggior costanza in termini di risultati, potrebbe anche puntare al titolo.
Alex Dunne (US Racing #22): l’irlandese ha un anno di monoposto alle spalle e ora guida la classifica del campionato britannico. Un ‘outsider’ da tenere d’occhio…
Brando Badoer (Van Amersfoort Racing #33): il figlio di Luca Badoer è sembrato molto a suo agio in monoposto e potrebbe regalare qualche sorpresa.
Martinius Stenshorne (Van Amersfoort Racing #34): non particolarmente brillante la carriera in kart del norvegese, ma nei test è sembrato davvero veloce.
Taylor Barnard (PHM Racing #77): da un anno e mezzo il britannico gira in monoposto, ma non ha mai lasciato il segno. Chissà se nel campionato italiano darà il massimo…
Rafael Câmara (Prema Powerteam #88): new-entry nella Ferrari Driver Academy, il brasiliano ha mostrato ottime potenzialità in macchina e si è laureato vicecampione mediorientale, dietro a Wurz.
L’evento e il circuito
Lo scorso anno, Imola vide tre vittorie di Oliver Bearman, prima che venisse squalificato in Gara 3. Bedrin ottenne l’unico successo assoluto dell’anno, dopo due podi nelle precedenti manche.
L’Autodromo di Imola, in Emilia Romagna, è stato inaugurato nel 1953 e, negli anni recenti, è ritornato ad ospitare anche la Formula 1. Rinnovato nel 2008, ora è lungo 4.909 metri e presenta 19 curve.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 6 maggio
09.35 – Test collettivi (40 minuti)
13.20 – Prove libere 1 (40 minuti)
18.35 – Prove libere 2 (40 minuti)
Sabato 7 maggio
09.00 – Qualifiche 1-2 (15’ a sessione)
14.55 – Gara 1 (30’ + 1 giro)
Domenica 8 maggio
10.30 – Gara 2 (30’ + 1 giro)
17.30 – Gara 3 (30’ + 1 giro)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili sul canale YouTube del campionato e su motorsport.tv.