Sono Caio Collet e Zane Maloney a dividersi le vittorie del weekend della Formula 3 a Zandvoort. Entrambi sono al secondo successo stagionale nella categoria, con il brasiliano di MP Motorsport primo nella Sprint Race e l’alfiere di Trident vincitore della Feature Race.
Il resoconto della Sprint Race
Nella prima gara del weekend, Collet è scattato quarto e si è liberato facilmente di Gregoire Saucy (ART Grand Prix) e di Zak O’Sullivan (Carlin), per poi andare all’attacco di Juan Manuel Correa (ART Grand Prix)e scavalcarlo. Primo ha quindi concluso Collet, mentre Correa ha conquistato il primo podio dopo il grave infortunio a Spa-Francorchamps del 2019.
O’Sullivan ha concluso sul gradino più basso del podio, con Jonny Edgar (Trident) issatosi al quarto posto davanti a Saucy. Isack Hadjar (Hitech GP) è sesto, davanti a Victor Martins (ART Grand Prix) e Sebastian Montoya, quest’ultimo al debutto con Campos.
Roman Staněk (Trident) ha chiuso decimo nonostante una tamponata iniziale di Franco Colapinto (VAR), mentre la nona posizione è andata a Jak Crawford (Prema). Solo 11° Oliver Bearman (Prema).
Il resoconto della Feature Race
Un duello intenso tra Maloney e Martins nella Feature Race. Il barbadoregno ha lasciato strada al francese al via, ma al 12° giro ha ripreso il comando. Alla fine la vittoria è finita nelle mani del pilota Trident, mentre l’alfiere di ART Grand Prix si è preso la testa della classifica, con una sola trasferta al termine.
Stavolta niente guai per Colapinto, terzo sul traguardo, con Staněk quarto e Hadjar quinto. Crawford, Collet, Montoya, Edgar e Bearman hanno completato la Top 10.
Il campionato vede Martins con 126 punti, inseguito da Hadjar (121 punti), Stanek (109), Beraman (105), Maloney (102) e Arthur Leclerc (101).
Copyright foto: Trident via Twitter