X

F3 | Zandvoort 2022: anteprima ed orari del weekend

(L to R): Logan Sergeant (USA) Charouz Racing System, Amaury Cordeel (BEL) Campos Racing, and Arthur Leclerc (FRA) PREMA Racing battle for position at the start of the race. 04.09.2021. Formula 3 Championship, Rd 6, Race 1, Zandvoort, Netherlands, Saturday. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com Copyright: XPB Images

Come accaduto nei precedenti round, la Formula 3 farà compagnia alla Formula 1 e alla Formula 2 anche nel suo penultimo doppio appuntamento stagionale. Questo weekend si disputeranno le due gare a Zandvoort, nei Paesi Bassi. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

Chi bisogna tenere d’occhio

Isack Hadjar (Hitech GP #18) – Il pupillo francese di Red Bull è in solitaria in testa alla classifica, anche se il suo weekend a Spa-Francorchamps non è stato dei migliori.

Oliver Bearman (Prema Racing #6) – Il britannico, Ferrari Driver Academy e campione italiano di Formula 4, sta crescendo progressivamente e in Belgio ha ottenuto la sua prima vittoria. Non a caso è secondo in campionato.

Victor Martins (ART Grand Prix #5) – Il francese è rimasto a secco di punti in Belgio e ora è scivolato al terzo posto, ma ha solo due punti di distacco da Hadjar.

Arthur Leclerc (Prema Racing #4) – Il fratello di Charles è poco distante dalla Top 3, ma è sembrato poco incisivo in questa seconda parte di campionato.

Roman Staněk (Trident #2) – Il ceco è si è ripreso con due bei podi a Spa-Francorchamps e rimane in scia ai migliori quattro in campionato.

L’evento e il circuito

Nelle tre gare dello scorso anno, a vincere furono Arthur Leclerc, Victor Martins e Dennis Hauger, quest’ultimo ora passato in Formula 2.

Il Circuit Zandvoort è situato nei Paesi Bassi, praticamente affacciato sul Mare del Nord. Aperto nel 1948, si sviluppava su un tracciato molto più veloce dell’attuale, ospitando tra gli anni Cinquanta e Ottanta la Formula 1. L’attuale layout è arrivato nel 1999, ma con il ritorno della F1 sono state fatte alcune modifiche tra cui il banking all’ultima curva.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 2 settembre

08.55 – Prove libere (45 minuti)

14.00 – Qualifiche (30 minuti)

Sabato 3 settembre

10.25 – Sprint Race

Domenica 4 settembre

08.45 – Feature Race

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili su Sky Sport F1 HD.

Copyright foto: XPB Images

Luca Basso:
Articoli Correlati