X

F3 | Spa-Francorchamps 2022: anteprima ed orari del weekend

Come accaduto nei precedenti round, la Formula 3 farà compagnia alla Formula 1 e alla Formula 2 anche nel suo settimo doppio appuntamento stagionale. Questo weekend si disputeranno le due gare a Spa-Francorchamps, in Belgio. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

Chi bisogna tenere d’occhio

Isack Hadjar (Hitech GP #18) – Il pupillo francese di Red Bull si trova in testa alla classifica, però a pari punti con Martins. Tuttavia, sembra avere dalla sua la capacità di ottenere più risultati pesanti rispetto al connazionale.

Victor Martins (ART Grand Prix #5) – Il francese è sempre in testa al campionato, sebbene con lo stesso punteggio di Hadjar. Al contrario, può contare su una certa regolarità nelle proprie performance.

Arthur Leclerc (Prema Racing #4) – Il fratello di Charles è poco distante dai due rivali francese, ma non sembra avere quel guizzo in più necessario per la lotta al titolo.

Jack Crawford (Prema Racing #5) – Lo statunitense, anche lui junior Red Bull, è tra i volti più interessanti del campionato, sebbene sia alla sua seconda stagione nella serie.

Oliver Bearman (Prema Racing #6) – Il britannico, Ferrari Driver Academy e campione italiano di Formula 4, sta crescendo bene nonostante qualche errore di gioventù.

L’evento e il circuito

Nelle tre gare dello scorso anno, a vincere furono Lorenzo Colombo e Jack Doohan (ben due volte). Victor Martins ha ottenuto il miglior risultato tra i piloti ancora al via del campionato, 2° in Gara 1.

Il Circuit de Spa-Francorchamps è situato in Belgio ed è una vera e propria meta di pellegrinaggio per tanti appassionati. Con il layout da 15 km (poi 14 km) ospitò le prime gare nel 1920, per poi essere costretto a ridursi agli attuali 7 km (tra diverse modifiche nel corso degli anni) alla fine degli anni Settanta per diversi problemi di sicurezza. Come detto, è lungo 7.004 metri e con 20 curve in totale.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 26 agosto

10.25 – Prove libere (45 minuti)

15.30 – Qualifiche (30 minuti)

Sabato 27 agosto

10.35 – Sprint Race

Domenica 28 agosto

08.50 – Feature Race

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili su Sky Sport F1 HD.

Copyright foto: LAT Images

Luca Basso:
Articoli Correlati