X

F3 – Raffaele Marciello, tre podi in tre gare nel weekend

Raffaele Marciello ha concluso la sesta tappa stagionale del Formula 3 FIA European Championship, disputata questo fine settimana sul circuito cittadino del Norisring, salendo tre volte sul podio.

SUCCESSO IN GARA 1 – In gara-1 il pilota della Ferrari Driver Academy ha colto la settima vittoria stagionale, completando il weekend tedesco con la conquista di una terza ed una seconda posizione nelle due corse successive. Nella classifica generale di campionato Raffaele è salito a quota 297,5 precedendo di 24,5 punti il più vicino degli inseguitori, Felix Rosenqvist.

Il fine settimana di Marciello è iniziato con gli ottimi riscontri raccolti al termine delle sessioni di qualificazione. Il bilancio finale è stato di due pole position ed una seconda posizione. Raffaele in gara-1 si è schierato al fianco del poleman Rosenqvist, ed al via è stato autore di un’ottima partenza che lo ha visto sfilare al comando. Da quel momento ‘Lello’ ha gestito al meglio la sua leadership, controllando la gara anche nelle due occasioni in cui è entrata in pista la Safety-Car. Al giro 39 Marciello è transitato vincitore sotto la bandiera a scacchi con un margine di sicurezza sui diretti inseguitori.

TERZO E SECONDO POSTO IN GARA 2 – La seconda corsa del weekend è stata invece più in salita del previsto. Al via Marciello è stato superato dal compagno di squadra Alex Lynn, e nel tentativo di difendere la posizione si è scomposto sfilando quinto. Raffaele ha ripreso il suo ritmo riuscendo a rimontare fino alla terza piazza finale. Nella gara conclusiva del fine settimana ‘Lello’ è scattato bene dalla prima posizione, ma dopo i primi cinque giri Rosenqvist ha iniziato un pressing costante alle sue spalle, riuscendo a prendere il comando nel corso della dodicesima tornata. Marciello ha così concluso la corsa in seconda posizione, controllando senza problemi il compagno Lynn, giunto terzo.

Il campionato Formula 3 FIA European tornerà in pista dal 16 al 18 Agosto prossimi sul Circuito del Nurburgring per il settimo dei dieci appuntamenti del calendario 2013.

Raffaele Marciello: “Se consideriamo esclusivamente il punteggio nella classifica di campionato, il bilancio del weekend è abbastanza buono. Ora abbiamo una prova in meno da disputare ed il margine di vantaggio che ho sugli inseguitori è diminuito di soli tre punti. Però, considerando quanto visto nel corso del fine settimana, avrei voluto vincere più gare, soprattutto considerando il potenziale che abbiamo messo in pista sia io che il team Prema. La prima corsa è andata molto bene, ho controllato gli avversari ed ho vinto senza grossi problemi. Purtroppo in gara-2 allo spegnersi del semaforo ho fatto calare di giri il motore. Ho rischiato di rimanere fermo, ma fortunatamente sono riuscito ad avviarmi ed ho recuperato dalla quinta posizione fino al terzo posto finale. Nella corsa conclusiva sono riuscito a passare in testa, ed a quel punto ero convinto che mi sarei giocato la vittoria fino alla bandiera a scacchi. Invece Rosenqvist ha imposto un ritmo per me proibitivo, mostrando una performance molto più veloce rispetto a quanto aveva fatto vedere il giorno prima. Non mi è rimasto altro da fare che gestire la seconda posizione, e concretizzare dei punti comunque molto importanti nella classifica di campionato”.

Luca Baldisserri, Responsabile FDA: “E’ stato un weekend molto intenso, nel quale a tenere banco, oltre ai verdetti della pista, sono stati anche un altalena di provvedimenti emessi dai commissari tecnici e sportivi. Il potenziale velocistico mostrato da Raffaele e dal team Prema è stato molto buono, ma credo che proprio questi eventi esterni ci abbiamo un po’ distolto dall’abituale concentrazione. E’ fondamentale essere sempre focalizzati sulla guida, ed in questo weekend non è stato così come in altre occasioni. Il bilancio complessivo della trasferta del Norisring è un bottino corposo in termini di classifica, ma resta un po’ di amaro in bocca dovuto alla sensazione di aver lasciato per strada qualche punto in più del previsto”.

Redazione Motorsport:
Articoli Correlati