attiva


F3 | Monza, Gare: Martins è incoronato nuovo campione

Il resoconto del weekend

Victor Martins (ART Grand Prix) è il nuovo campione della Formula 3 per la stagione 2022, incoronato nell’ultimo round di Monza. Le vittorie delle due gare, invece, vanno a Franco Colapinto (Van Amersfoort Racing) e a Zane Maloney (Trident).
F3 | Monza, Gare: Martins è incoronato nuovo campione

In un finale turbolento e incerto, a conquistare lo scettro di campione della Formula 3 è Victor Martins. Il pilota francese di ART Grand Prix ha battuto a Monza la concorrenza di Zane Maloney, vincitore di Gara 2 con Trident, e di Oliver Bearman (Prema). A Franco Colapinto è andato il successo di Gara 1 con VAR.

Il resoconto della Sprint Race

Sfruttando al meglio l’inversione della griglia, Colapinto è scattato davanti a tutti nella Sprint Race e ha praticamente condotto la gara sempre in testa. L’argentino ha così conquistato la sua seconda vittoria stagionale, sebbene in questa stagione ci si aspettava qualcosa di più da lui.

Gran prova da parte di Bearman: partito quinto, il britannico è sceso settimo per poi risalire fino alla seconda posizione. Caio Collet (MP) ha terminato terzo, davanti a Maloney, Jonny Edgar (Trident), Gregoire Saucy (ART GP), Jack Crawford (Prema), Arthur Leclerc (Prema) e Josep Maria Marti (Campos).

Solo decimo Martins, ma è andata peggio a due possibili suoi contendenti: infatti, Isack Hadjar ha danneggiato l’ala anteriore a metà gara e ha chiuso nel fondo, mentre Roman Staněk ha finito fuori dalla zona punti.

Il resoconto della Feature Race

Una corsa da cardiopalma quella della domenica, con una lotta multipla per la prima posizione che vede protagonisti Maloney, Martins, Alexander Smolyar (MP), Leclerc, Staněk, Bearman e Crawford. Ma una bandiera rossa per un incidente nelle retrovie mette fine prematuramente alle ostilità.

Dopo varie verifiche e penalità, Martins viene eletto finalmente campione. Maloney ha vinto la corsa, davanti a Bearman, Crawford e proprio al francese di ART GP, con Leclerc quinto e Staněk sesto. William Alatalo (Jenzer), Edgar, Hadjar e Reece Ushijima (VAR) completano la Top 10.

I risultati finali delle gare

Copyright foto: Victor Martins via Twitter

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati