Due gare intense a Le Castellet per la Formula 2. Liam Lawson ha conquistato la Sprint Race con Carlin, mentre Ayumu Iwasa ha centrato la sua prima vittoria nella Feature Race dopo una prova maiuscola. Felipe Drugovich è ancora il leader di campionato con MP Motorsport.
Il resoconto della Sprint Race
Lawson non era scattato nel migliore dei modi allo start della Sprint Race ma ha rimediato sorpassando Marcus Armstrong (Hitech GP), che gli aveva “rubato” la seconda posizione”, e Jehan Daruvala (Prema). Il neozelandese ha pure segnato il giro più veloce all’ultimo giro.
Dalla pole position, Daruvala non ha dimostrato un gran trenino e sembrava essere pronto a sprofondare indietro in classifica. Invece, l’indiano è riuscito a tenere il secondo posto, mentre Armstrong ha subito le “angherie” proprio di Daruvala, di Théo Pourchaire (ART GP) e di Jüri Vips (Hitech GP).
Sul gradino più basso del podio è salito Pourchaire, seguito da Drugovich, Jack Doohan (UNI-Virtuosi), Vips, Frederik Vesti (AR T GP) e Iwasa. Però, Pourchaire è stato successivamente penalizzato per il sorpasso su Armstrong, che a sua volta ha rimediato 5” per l’attacco su Daruvala. Drugovich ha ringraziato perché si è preso il terzo posto.
Il resoconto della Feature Race
Grande performance di Iwasa nella Feature Race. Secondo per soli 6 millesimi in qualifica, il giapponese ha subito preso il comando al 1° giro e s’è involato in solitaria verso la vittoria: infatti, Pourchaire ha chiuso secondo con oltre 8” di ritardo.
Il francese di ART GP ha sfruttato al meglio un undercut sui propri rivali mentre era in quinta posizione. Vesti ha chiuso terzo, mentre Drugovich ha conquistato altri punti preziosi per il campionato con la quarta posizione e il giro più veloce. Quinti Doohan, seguito da Lawson, Daruvala, Clement Novalak (MP Motorsport), Roy Nissany (DAMS) ed Enzo Fittipaldi (Charouz).
Sfortunato Logan Sargeant: partito dalla pole position, ai box si è spenta la vettura dopo la sosta obbligatoria. Il ritiro è stato inevitabile.
Copyright foto: DAMS via Twitter