X

Extreme E | Island X Prix, il team X44 domina le fasi di qualifica

Il team X44 è il protagonista della sessione di qualifiche di scena questo sabato all’Island X Prix, penultimo appuntamento dell’Extreme E e primo della stagione a disputarsi in Europa. Nello scenari di Capo Teulada, in Sardegna, la squadra di Lewis Hamilton ha svettato sia nella Q1 della mattina che nella Q2 del pomeriggio, accumulando quindi un punteggio che la proietta in testa della classifica combinata (fondamentale per definire gli accessi alla semifinale di domani).

Island X Prix, il primo turno di qualifiche

Cristina Gutierrez e Sébastien Loeb partono subito all’assalto nella Q1, chiudendo la pratica con 12,2 secondi sul team Acciona Sainz (con Laia Sanz e Carlos Sainz), nonostante un testacoda della Gutierrez nel primo giro. Al cambio pilota Loeb recupera il gap e va ad ottenere il miglior tempo, dando prova ancora una volta della superiorità di X44 nelle fasi di qualifica dell’Extreme E. Terzo posto per Veloce Racing, con il duo Emma Gilmour e Stéphane Sarrazin che conclude con 18 secondi di ritardo, seguiti dall’ambiziosa formazione di ABT Cupra, ovvero Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekstrom, a 1,6 secondi di gap dal podio della Q1.

Nelle altre posizioni troviamo Kevin Hansen e Mikaela Åhlin-Kottulinsky per JBXE, con un ritardo di quasi 23 secondi dalla vetta, mentre i leader della serie Rosberg X Racing sono sesti con un distacco di 32,4 secondi. Molly Taylor, in particolare, durante una discesa va di traverso e si rotola con l’eSuv ammaccando il posteriore, ma riesce subito a rimettersi in marcia e a concludere il suo giro. Settimi Andretti United, con Timmy Hansen alle prese con qualche malfunzionamento allo sterzo prima di consegnare la vettura a Catie Munnings che ha completato la sua parte senza problemi, ricucendo il gap e terminando quasi a un minuto e venti. Non concludono invece Xite Energy Racing, con Christine Giampaoli Zonca che deve fare i conti anch’essa con problemi allo sterzo, e Chip Ganassi Racing, a causa della rottura della sospensione del mezzo durante il giro di Sara Price.

Island X Prix, il secondo turno di qualifiche

Nel pomeriggio si è svolta la Q2, nuovamente conquistata da X44, volando così in testa alla classifica intermedia come Top Qualifier. Alle spalle di Loeb e Gutierrez ottengono il loro riscatto i piloti di Chip Ganassi, secondi a 17,2 secondi di ritardo, e quelli di RXR, staccati di 1,16 secondi e quindi terzi (nonostante una foratura riscontrata da Johan Kristoffersson).

Quarto posto per Andretti a 28,7 secondi, quinti ABT Cupra, ma la loro sessione è stata sporcata da un testacoda di Ekstrom: 47,1 i secondi di ritardo riscontrati alla fine, mentre al sesto posto troviamo JBXE con un altro buon tempo parziale messo a segno da Kevin Hansen. Settimo il duo di Xite, ottavo Acciona Sainz (testacoda per Laia Sanz). Non arriva alla fine Veloce Racing per via di un danno al braccetto dello sterzo rimediato da Sarrazin.

La classifica intermedia dell’Island X Prix

Nella classifica combinata X44 svetta con 18 punti, seguito da RXR ed ABT a quota 11, ed Acciona quarta con 10 punti. Per Chip Ganassi, Andretti e JBXE i punti sono 9, 8 per Veloce e 5 per Xite. Domani le semifinali e la finalissima: qui tutti i dettagli e come seguire l’Island X Prix.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati