X

Extreme E | Island X Prix, svelato il percorso (Video). Come vederlo in tv e in streaming

Nel fine settimana avrà luogo nella zona del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna, il penultimo appuntamento dell’Extreme E. A pochi giorni dalla gara andiamo a conoscere ulteriori dettagli di questa tappa della serie, che per la prima volta approda in Europa per un evento supportato da Enel, title sponsor di questo round, dall’ACI, dalla Regione Sardegna e dall’Esercito Italiano.

Il percorso dell’Island X Prix

L’Island X Prix sta entrando nel vivo con i piloti dei nove team che sono sbarcati nell’isola per iniziare a conoscere il percorso e partecipare alle attività di sensibilizzazione che sono alla base dell’Extreme E, in attesa della gara del fine settimana. Il tracciato di gara si svilupperà nella zona dell’area di addestramento di Capo Teulada, dalle parti della costa di Porto Pino, e sarà caratterizzato per un fondo sterrato aspro come lo abbiamo conosciuto in questi anni con il Rally Italia Sardegna (con molti sassi), oltre ad una serie di pozze d’acqua che sono dei veri e propri tratti da guadare.

Il tutto con un clima tutt’altro che rigido, con temperature che in questo periodo e nella zona sud della Sardegna superano i venti gradi. L’incognita sarà il rischio pioggia, che potrebbe determinare un cambiamento di grip sul terrendo di gara. Inoltre il tracciato rivela un aspetto prettamente tecnico con le sue curve strette e ad angolo e sezioni più veloci, con un dislivello che però sarà contenuto (solo 28 metri). Per Tamara Molinaro, pilota di riserva e sviluppatrice dell’Extreme E 2021 assieme a Timo Scheider, la sfida a questo giro sarà più difficile: «In alcuni punti è davvero difficile con dossi e compressioni che non puoi davvero individuare stando in auto, quindi sarà un fine settimana interessante. Abbiamo uno sterrato compatto davvero duro, che ha un livello di grip diverso rispetto alle superfici che abbiamo visto finora».

Tamara Molinaro scelta da Rosberg X Racing per il Rookie Test

A proposito della Molinaro, il suo legame con l’Extreme E proseguirà anche nel Rookie Invitational Test che si aprirà lunedì dopo il fine settimana di gara in Sardegna. La giovane pilota infatti è stata scelta nientemeno che da Rosberg X Racing, team attualmente in testa alla serie, per la sessione di martedì rivolta ai protagonisti del motorsport che possono avere la possibilità di misurarsi con gli eSuv Odyssey 2021, e dimostrare il loro talento nell’ottica di un potenziale futuro nell’XE.

I piloti dell’Extreme E scoprono il territorio e i suoi problemi

Nel frattempo, come da tradizione in questo campionato i piloti in gara nella serie prima del weekend di competizione hanno avuto la possibilità di conoscere il territorio dell’evento, non certo per fini turistici ma per conoscere e venire sensibilizzati sugli aspetti del territorio resi critici dal cambiamento climatico. I protagonisti dei nove team dell’XE si sono recati assieme al fondatore ed amministratore delegato del campionato Alejandro Agag a Sennariolo, una delle zone più colpite dagli incendi che hanno devastato la Sardegna questa estate. Alcuni di loro, come la stessa Molinaro ed Agag, ed anche Christine Giampaoli Zonca di Xite Energy Racing, hanno anche piantato delle piante di ulivo, non solo in via simbolica ma anche per testare la possibilità che un terreno distrutto dal fuoco possa generare una nuova forma di vita.

La programmazione dell’Island X Prix

L’Island X Prix scatterà domani, quando dalle 21:00 verrà dato il via allo shakedown. Sabato 23 ottobre si terranno invece i due turni di qualifica (dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00), visibili entrambi su Sportmediaset.it. Domenica 25 le due semifinali dalle 12:00 alle 13:00, e la gara, che si potrà vedere in chiaro su Mediaset 20 a partire dalle ore 16:00.

Luca Santoro:
Articoli Correlati