Un nuovo cambio di formazione per i team impegnati nell’Extreme E 2022, e questa volta ad essere coinvolta è ABT Cupra XE. In vista dell’Energy X Prix, ultimo appuntamento stagionale in programma a Punta del Este in Uruguay il prossimo 26-27 novembre, Klara Andersson sostituirà ancora una volta a Jutta Kleinschmidt, mentre è stata confermata l’altra metà della squadra, ovvero Nasser Al-Attiyah.
Kleinschmidt alle prese con l’infortunio, subentra la Andersson
Un’altra volta perché la pilota svedese era già subentrata sul sedile della vincitrice della Dakar 2021 in occasione del precedente Copper X Prix svoltosi in Cile: la Kleinschmidt infatti aveva subito un infortunio durante le prove libere, imponendo ad ABT la sostituzione con la Andersson, riservista dell’Extreme E dopo aver a sua volta ceduto il posto in Xite Energy Racing a Tamara Molinaro ad inizio stagione, essendo risultata allora positiva al Covid.
«Siamo in costante contatto con Jutta e le auguriamo un sincero buon recupero», ha spiegato l’amministratore delegato di ABT Thomas Biermaier, che ha confermato il fatto che la veterana tedesca è ancora alle prese con la convalescenza dall’infortunio. «Allo stesso tempo, siamo lieti di essere riusciti ad avere tra le nostre fila Klara per il finale di stagione dopo il suo grande debutto in Cile [terzo posto per il team, ndr]. Dopo il podio, il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo concludere la nostra seconda stagione in Extreme E, in cui ci sono stati alti e bassi, al massimo».
Andersson: “Questa volta potrò prepararmi meglio”
«È stato fantastico come l’intero team mi abbia sostenuto dandomi un caloroso benvenuto», ha commentato la Andersson, impegnata parallelamente nel Mondiale Rallycross 2022 (terza nella tappa in Portogallo, prima donna a conquistare un podio nella storia del World RX) e che in Cile ha anche ottenuto il riconoscimento Zenith Moment in Time per le prestazioni offerte nella semifinale (con tanto di sorpasso notevole su Sara Price di Chip Ganassi Racing) e nella finale. «Il fatto che fossimo riusciti a prenderci un podio 48 ore dopo è stato un ottimo traguardo per tutti nel team ed anche per me, ovviamente. Gli organizzatori continuano a sviluppare tutte le aree: gli eventi stanno diventando sempre più professionali e anche la tecnologia delle vetture è notevolmente migliorata nell’arco di una stagione. Non sono mai stato in Uruguay prima d’ora, quindi anche il viaggio in sé sarà un’avventura. Ora possiamo organizzarci in anticipo e prepararci in modo strutturato. Sul posto potrò svolgere il track walk per conoscere la pista e due sessioni di prove libere per abituarmi a tutto prima delle qualifiche: un normale weekend di gara, in altre parole. Sono felice che ABT e Cupra abbiano riposto la loro fiducia in me e che gareggeremo insieme in finale . È una grande sfida e sono già un po’ emozionata. Stiamo spingendo insieme per una buona conclusione di stagione. In Cile abbiamo visto di avere il ritmo per questo».
In Uruguay anche Xite Energy Racing modificherà la propria squadra, affiancando a Tamara Molinaro il debuttante nell’Extreme E Ezequiel Companc, primo sudamericano in questa serie e che va a sostituire Timo Scheider.