Questo fine settimana partirà la seconda stagione dell’Extreme E, con il campionato elettrico off road pronto per un altro giro intorno al globo all’insegna delle tematiche della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica. I team sono praticamente pronti per il primo round di Neom, in Arabia Saudita, ed anche in questa stagione i loro eSuv totalmente elettrici monteranno pneumatici Continental, trenta per ognuna delle dieci squadre in competizione.
Bottiglie riciclate per il Continental CrossContact Extreme E
Il modello che l’azienda di Hannover propone per l’occasione è il CrossContact Extreme E ad alte prestazioni, e che ovviamente sarà costituito da materiali sostenibili, quest’anno in misura maggiore (circa un terzo da materie prime rinnovabili, come la silice che si estrae dalla lolla di riso dopo le lavorazioni agricole). Una nuova mescola e carcassa per lo pneumatico, dove si possono rintracciare acciaio trattato, nerofumo e la novità del filato di poliestere ricavato da bottiglie PET riutilizzate, in modo da poter sostituire del tutto il vecchio e convenzionale poliestere. Il processo si basa sulla tecnologia ContiRe.Tex che entro la fine dell’anno si allargherà ai prodotti di serie e premium, senza necessità di passaggi chimici intermedi, ed il poliestere che compone ogni pneumatico è frutto di circa 60 bottiglie PET riciclate. L’obiettivo di Continental è però di largo respiro, visto che entro il 2050 si punta a sfruttare completamente materiali prodotti in maniera sostenibile per i suoi pneumatici, raggiungendo così la totale neutralità climatica nei processi produttivi e nella catena del valore.
Le caratteristiche del CrossContact Extreme E
Per il resto, il CrossContact Extreme E resta votato per garantire le migliori prestazioni in ogni tipo di condizione del campionato, sia climatica che di fondo, e conserverà le dimensioni, il diametro e la larghezza della versione 2021 (in pratica, le misure sono 37 X 12.5 R17, quindi diametro di 37 pollici, pari a 940 mm, larghezza di 12,5 pollici, ovvero 317 mm e cerchio da 17 pollici, 432 mm).
«Per Extreme E testiamo le nostre più recenti tecnologie e ricerche in condizioni particolarmente estreme e singolari. Questi risultati ci aiuteranno a introdurre nuove soluzioni sostenibili nella nostra produzione in serie», ha commentato la responsabile dell’Extreme E per Continental Sandra Roslan. Nels von Schnakenburg, Responsabile tecnico Extreme E di Continental, ha aggiunto: «Grazie alle numerose informazioni acquisite sul CrossContact Extreme E durante la stagione inaugurale della serie, siamo stati in grado di migliorare la seconda generazione dello pneumatico e abbiamo posto un’attenzione ancora maggiore sull’uso di materiali sostenibili e riciclabili». Informazioni e know-how utili per integrare questi processi e tecnologie anche nei pneumatici di tutti i giorni.