Il prossimo mese partirà la seconda stagione dell’Extreme E, quindi da qui alla prima tappa in Arabia Saudita del 19-20 febbraio i team presenteranno i proprio equipaggi, salvo quelli che hanno confermato gli stessi del 2021, a volte con largo anticipo: è il caso, ad esempio, di ABT Cupra, Andretti United e di McLaren.
Christine GZ da Xite Energy Racing a Veloce
Il mercato piloti sta entrando insomma nel vivo, e nelle ultime ore è arrivata la notizia di un cambio di casacca che vede protagonista Christine Giampaoli Zonca (meglio nota come Christine GZ). La giovane campionessa spagnola Rally Terra 2016 nella categoria femminile, e con un ottimo curriculum nell’off road dal 2014 (settima in una edizione della Baja 1000 e terza nella categoria T2 del Rally Andalusia), nell’Extreme E ha corso con Xite Energy Racing, squadra che ha chiuso ultima nella stagione 2021. Ma da quella che sta per iniziare, la pilota italiana naturalizzata spagnola si sposterà nelle fila di Veloce Racing, terzultima nel campionato dello scorso anno.
Veloce Racing annuncerà prossimamente l’altro pilota per il 2022
Christine GZ prenderà il posto di Jamie Chadwick, che forse si concentrerà sulle monoposto in pista (anche se la due volte campionessa della W Series non dovrebbe ritornare in questo campionato nel 2022). La squadra che vede la collaborazione tra Veloce ed ART Grand Prix deve ancora annunciare il pilota di sesso maschile che condividerà con la nuova entrata l’eSuv (l’ultimo è stato il sudafricano Lance Woolridge).
“Christine GZ si è distinta lo scorso anno nell’Extreme E”
«Sono davvero entusiasta di poter entrare nella squadra di Veloce Racing quest’anno!», ha commentato Christine GZ. «Hanno fatto un ottimo lavoro la scorsa stagione dopo un inizio davvero difficile in Arabia Saudita, e l’auto sembrava davvero competitiva per tutto il 2021. Ho imparato molto l’anno scorso e penso che sia importante far parte della seconda stagione di Extreme E. Insieme alla squadra, penso che possiamo ottenere grandi cose e punteremo sicuramente al podio e non solo».
Il team principal di Veloce Racing, Rupert Svendsen-Cook, ha commentato: «Proprio come l’Extreme E, anche noi come team di Veloce abbiamo imparato e ci siamo evoluti. Dal punto di vista della guida e della squadra, le sfide della serie sono uniche nel mondo del motorsport, se si considera il chilometraggio molto limitato durante il fine settimana di gara. […] Vista la pausa molto breve tra la stagione 1 e 2, non ci siamo tirati indietro per assicurarci di iniziare il 2022 con il piede giusto e Christine GZ si è distinta come pilota una spanna sopra gli altri, e con pochi chilometri percorsi ha dato prova di aver compiuto dei rapidi progressi nel 2021. Per noi, il talento di Christine è sicuro e ci impegniamo a massimizzare il suo potenziale […]. Siamo lieti di dare il benvenuto a Christine nella nostra affiatata famiglia Veloce e siamo entusiasti di ciò che il futuro ci riserverà insieme».