Continua a passo sostenuto il FIA ETCR, con in programma questo weekend il penultimo appuntamento della stagione 2022 a Vallelunga. Il team CUPRA EKS è pronto a difendere la propria leadership in Italia e, se possibile, ampliare il proprio vantaggio in classifica.
Cupra e-Racer in forma nel campionato
Velocità, affidabilità e piccole regolazioni dell’assetto hanno reso ancora una volta la CUPRA e-Racer la turismo elettrica da inseguire, insieme ovviamente a precisione, abilità e uso intelligente da parte dei piloti della funzione Power Up boost (che permette all’auto di erogare tutti i 450 kW di potenza per un breve periodo di tempo preimpostato). E non ultimo, si aggiunge anche la forma smagliante dei piloti.
La situazione dei piloti in classifica
Al suo debutto nel campionato ETCR, Adrien Tambay guida la classifica piloti. È l’unico pilota ad aver vinto tutte e quattro le sue Super Final di questa stagione (Francia, Ungheria, Spagna e Belgio), il che gli è valso essere coronato “King of the Weekend” già al secondo appuntamento all’Hungaroring.
Il comando della classifica continua a cambiare in casa CUPRA EKS tra Tambay e il suo compagno di squadra Mattias Ekström, attuale campione in carica, che arriva al round romano di Vallelunga come secondo in classifica, puntando a ribaltare lo svantaggio di 21 punti e tornare in testa alla classifica.
Anche il pilota della squadra Tom Blomqvist sta facendo un’ottima prima stagione nell’ETCR, protagonista di una vittoria in una Quarter-Final e una Semi-Final e portando a casa il secondo posto in classifica in ben tre DHL SuperFinal. Arriva alla tappa italiana con un quinto posto in classifica ma cercherà la sua prima vittoria nella Super Final.
Secondo nella Super Final nella gara di casa a Jarama, Jordi Gené ha conquistato punti importanti negli altri round del campionato contribuendo a portare CUPRA come costruttore in vetta alla classifica. Sempre un ottimo compagno di squadra, Gené spera che la fortuna giri per il verso giusto a Vallelunga e ottenere così un risultato tanto atteso come meritato, ovvero una vittoria.
Vianello: “Ci saranno delle belle sfide a Vallelunga”
«CUPRA è entrato in una nuova era del motorsport e così è impegnato su vari fronti nelle competizioni elettriche al più alto livello; i diversi campionati si stanno dimostrando sempre più entusiasmanti, e prestazioni, passione ed elettrificazione sono l’impulso alla base che spingono il nostro brand a superarsi, andare oltre i limiti, non porsi ai fan come un semplice marchio di automobili ma regalare esperienze uniche. Questo fine settimana a Vallelunga vedremo l’impegno della squadra al completo, dai piloti agli ingegneri e i meccanici, nel tentativo di consolidare la leadership e raggiungere il miglior risultato, ci saranno delle belle sfide su uno dei tracciati più mitici che abbiamo nel nostro Paese, quindi l’emozione è servita», afferma Pierantonio Vianello, direttore CUPRA Italia, alla vigilia dell’inizio del 5 e penultimo round della stagione.
Copyright foto: Volkswagen Group Italia