È partita oggi la prima giornata di gara del Rally delle Azzorre, secondo appuntamento del FIA ERC 2022 a poche settimane dal primo round, sempre in Portogallo ma in questo caso sulla terra ferma, del Rally Serras de Fafe.
Cancellata la PS1 del Rally delle Azzorre
Stamane sono andate in archivio le prime tre prove speciali, o meglio due visto che la PS1 di Coroa da Mata 1 da 11,40 km è stata cancellata dagli organizzatori giacché i mezzi di emergenza come le ambulanze non potevano aver accesso alla prova, a causa delle forti piogge che hanno reso impraticabile la strada. Per la sicurezza di tutti e per precauzione si è passati quindi alla PS2 di Graminhais 1 da 24,03 km, sempre con l’incognita del meteo ballerino sullo sfondo come avvenuto nel precedente round, anch’esso su sterrato, di Fafe.
Rally delle Azzorre, la PS2
Miglior tempo quindi per Ricardo Moura su Skoda Fabia Rally2 Evo, con 1,8 secondi di vantaggio sull’attuale vicecampione europeo rally Efrén Llarena, anch’esso su Skoda, e 3,1 secondi su Ken Torn su Ford Fiesta Rally3. Da notare il quinto posto del collega nel team MRF di Llarena Simone Campedelli, a 10,5 secondi dal miglior tempo con la sua Fabia Rally2 Evo condivisa con Tania Canton e un po’ in difficoltà a causa della nebbia (altra costante di questi due primi appuntamenti portoghesi dell’ERC); Javier Pardo (ancora Skoda), primo nella Qualifying Stage di venerdì e partito per quinto, non va oltre il sesto posto a 16 secondi di ritardo a causa di un testacoda. Undicesimo a 26,8 secondi Simone Tempestini, con una Fabia Rally2 Evo di riserva rispetto al modello incidentato al precedente Fafe, mentre Alberto Battistolli si classifica 14esimo con la vettura ceca a 28,5 secondi.
Rally delle Azzorre, la PS3
Nella PS3 di Tronqueira 1 da 21,89 km, che ha chiuso la mattinata, Torn batte Moura nella lista dei migliori tempi per 1,6 secondi: l’estone balza così al secondo posto della classifica a 1,5 dal portoghese ancora in testa, scalzando inoltre Llarena che passa al terzo con un gap di 4,3 secondi. Quarto Simon Wagner (Fabia Rally2 Evo) a 14 secondi da Moura, mentre resiste al quinto Campedelli sebbene il ritardo salga a 18 secondi.
Tra incidenti ed imprevisti dovuti agli sterrati fangosi e con pozzanghere da guadare, la top ten registra alcuni movimenti decisi dopo la PS3. Al sesto posto si installa Rúben Rodrigues (Citroen C3 Rally2), davanti al connazionale Bruno Magalhães su Hyundai i20 N Rally2. Sale di tre posizioni Tempestini e si piazza all’ottavo posto, a 31,7 secondi; nono Pardo a 36,8 secondi dopo un altro testacoda, decimo Battistolli a 36,9 secondi.
Nel pomeriggio le ultime quattro prove speciali della tappa odierna del Rally delle Azzorre: qui i dettagli con gli orari italiani.